SERIE C1 – GIRONE C POULE PROMOZIONE

VARESE – RHO 33-10 (12-7)
RUGBY VARESE: Bosoni, Gulisano, Maletti, Pellumbi, Contardi, Sessarego S., Perego, Bobbato, Girotti, Broggi, Patrucco, Padula, Taverna, Migliorini, De Cecilia R. A disposizione: Guzzetti, Lawahidi, Montalbetti, Lacchè, Gramaglia., Affri, Banfi. Allenatori: Mario Galante e Michele Ferrara.
MARCATURE VARESE: Migliorini meta, Pellumbi meta, Contardi meta, Affri meta(2), Girotti tr, Affri tr (3).
Un buon Varese porta a casa vittoria e bonus contro Rho, e si mantiene così in piena corsa per la promozione in serie B. La prima parte di gara non è però delle migliori: il gioco è molto spezzettato, i varesini spesso indisciplinati ed il ritmo ne risente; nonostante ciò, i biancorossi riescono a segnare due mete, di cui una trasformata, contro una sola segnatura degli avversari; finire il primo tempo in vantaggio malgrado non si giochi al meglio, però, è un buon segnale: nella ripresa, infatti, Varese mette a punto la touche (che nel primo tempo non era stata perfetta), aumentando così notevolmente la quantità e la qualità dei palloni giocabili. L’ingresso di Affri ed altre forze fresche fa il resto, permettendo così ai padroni di casa di prendere il largo. Arrivano le mete di Contardi e Affri (2) trasformate dallo stesso Affri, mentre i milanesi vanno a segno solo con un calcio di punizione. Soddisfatto Mario Galante, soprattutto per il buon secondo tempo disputato dai suoi ragazzi. Da Milano intanto arriva la notizia che la Union ha superato Mantova, confermando così i milanesi come avversario da battere per continuare a percorrere quella spendida strada che porta alla serie B.

RISULTATI
IRIDE COLOGNO-GRANDE BRIANZA 8-23
VARESE-RHO 33-10
UNION MILANO-MANTOVA 27-16
CLASSIFICA: Union 19, Varese 18, Mantova 16, Grande Brianza 10, Rho 10, Iride Cologno 0.

SERIE C2 – GIRONE LOMBARDIA 1

AMATORI TRADATE – CADETTI NOVARA 74-10 (48-0)
AMATORI TRADATE: Bellusci G., D’Arcangelo (Bernardi), Bellusci F.S., Trombetta, Mascheroni, Barracca, Cherchi, Riva, Leorato (Zuccolo), De Vita, Corti, Bollini, Caruso, Vulcano, Barberio (Turco). A disposizione: Sala, Agostino, La Mendola. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
MARCATURE TRADATE: Riva meta, Bollini meta(2), Barracca meta (2), Caruso meta, Cherchi meta(3), Berberio meta, Riva meta, Bernardi meta, Corti tr(5), Agostino tr, De Vita tr.
Tradate-show all’Uslenghi: autori di un’ottima prova, i Muccaleoni seppelliscono i Cadetti del Novara con un inequivocabile 74-10. A segno già al primo minuto, i padroni di casa vanno in meta con una frequenza tale da raggiungere il punto di bonus già al 14’ con Caruso. Al termine del primo tempo saranno ben 8 le mete messe a segno dai tradatesi, di cui 4 trasformate da Corti. Nella seconda parte di gara le cose non cambiano, eccezion fatta per le due mete ospiti segnate al 9’ e al 32’ (peraltro non trasformate); per i padroni di casa invece saranno 4 le marcature della ripresa. Parlando di numeri, spiccano le 5 trasformazioni di Corti, le 3 mete di Cherchi e le doppiette per Bollini e Barracca.

CHICKEN ROZZANO – ILOP VALCUVIA  69-7 (38-7)
ILOP VALCUVIA: Alberici, Perdoncin, D’Angelo, Renzi, Pierobom, Foresio, Oddi, Costa, Ciaccia, Rossi A., Gabriele, Currò, Taglioretti (Elvi), Fiorino, (Marchio) (Tettamanzi), Haida. Allenatore: Beppe Cattaneo.
MARCATURE VALCUVIA: Taglioretti meta, Rossi A. tr.
Compito proibitivo per gli Unni in trasferta a Rozzano. Contro la prima della classe, imbattuta fino a questo momento, la Ilop ha fatto quello che poteva. Considerando anche le pesanti assenze che non hanno sicuramente aiutato coach Cattaneo (fra le quali spiccano Badi, Scotti ed Ermete Rossi), viene da pensare che difficilmente si poteva ambire a risultati più favorevoli ai valcuviani. I Chicken hanno praticamente dominato tutta la partita –soprattutto con il gioco al largo-, ad eccezione di qualche sprazzo di partita fra i quali quello che ha portato la meta di Taglioretti. Con la trasformazione di Alberto Rossi sono 7 i punti totali per gli Unni, troppo pochi per poter impensierire la capolista.

MALPENSA – CADETTI PARABIAGO 20-10 (15-7)
MALPENSA: Altomare, Vitale, Giarola, Carabelli, Gagliostro, Felotti, Formica, Schuitemaker, Tomasoni, Cattaneo, Marrazza, Airoldi, Bianco, Cassia, Casnaghi. A disposizione: Alcaro, Cataudo, Siviero, Pennestrì, Brega, Contarato, Moriggi. Allenatore: Edoardo Pennestrì.
MARCATURE MALPENSA: Cattaneo meta (2), Cassia tr, Cassia meta, Cassia cp.
Ottima prova di Malpensa, che con una partita di sostanza batte i Cadetti del Parabiago fermandone la corsa verso la parte alta della classifica. L’avvio del match è tutto a favore dei gallaratesi, che si portano in vantaggio con un piazzato di cassia al 3’ e vanno in meta con Cattaneo al 8’; con la trasformazione del solito Cassia siamo già 10-0 per i padroni di casa. Parabiago però non ci sta, e con una meta trasformata al 14’ accorcia sul 10-7. La partita è piacevole, ma non accade nulla (perlomeno in termini di punteggio9 fino al 38’, quando ancora Cassia deposita l’ovale in meta avversaria, mandando le squadre a riposo con un confortante 15-7. Nella ripresa i padroni di casa riescono a contenere gli avversari, ed il risultato rimane invariato fino al 33’, quando Parabiago realizza un piazzato che li riporta sotto break. L’illusione di una possibile rimonta dura però solo 2 minuti: al 35’ arriva la terza meta delle fenici che chiude la partita sul 20-10, e facendo fare ai ragazzi di Pennestrì un altro importante passo in avanti in classifica.

CLASSIFICA: Chicken 73, Cesano Boscone 54, Tradate 48, Mastini 43, Malpensa 40, Cadetti Parabiago 40,Valcuvia 20, Gattico 17, Cadetti Novara 16, Voghera 5, Saints 0.

SERIE C2 – GIRONE LOMBARDIA 2

COMO – CADETTI VARESE 47-7 (21-0)
CADETTI VARESE: Celeste, Maccagnan, Colombo, Iemoli, Spiteri, Zibordi, Gilardi, De Cecilia, Marchi, Bianchi T., Jelmini, Rizzotto, Parini, Ponti, Zaminato. A disposizione:  Mazzucchelli, Caputo, Cunzolo, Giardini, Bianchi J., Salvalajo. Allenatore: Marco Bianchi.
MARCATURE VARESE: Zibordi meta, Bianchi T. tr.
Non ce l’hanno fatta i Cadetti ad espugnare il campo di Como, sconfitti dai lariani per 47-7; i ragazzi di Marco Bianchi tornano comunque a casa a testa alta, con la consapevolezza di aver disputato una partita di cuore contro una squadra più esperta, molto fisica e che non a caso occupa le prime posizioni della classifica. Il primo tempo si è chiuso sul 21-0 per i padroni di casa, autori quindi di tre mete tutte trasformate (al 7’, al 21’ ed al 28’). La ripresa è iniziate sempre nel segno di Como, che con una marcatura al 3’ ha così raggiunto il bonus, andando poi ancora in meta al 7’, al 20’ ed al 32’; in tutto questo Varese non è stata a guardare, andando ad esplorare più volte la metà campo avversaria fino ai 5 metri; alcuni errori di troppo nei passaggi finali, però hanno tolto ai biancorossi la gioia della meta, che è comunque e meritatamente arrivata allo scadere grazie a Zibordi. “Sono molto orgoglioso della partita giocata dai ragazzi. Non hanno mai ceduto e si sono resi pericolosi più volte. Complimenti a tutti” il commento a fine gara di coach Bianchi.

CLASSIFICA: Cadetti Milano 60, Cadetti Grande Milano 57, Cadetti Lecco 53, Delebio 52, Como 47, Dalmine 42, Sesto San Giovanni 24, Seregno 18, Cadetti Varese 12, Livigno 8, Orobic 6.

CAMPIONATO NAZIONALE AMATORIALE – GIRONE LOMBARDIA OVEST

OLEGGIO – ROSAFANTI 15 – 7 (15-0)
ROSAFANTI CASSANO MAGNAGO: Arleo, Milizia, Macchi P., Bollini M., Bollini S., Bossi, Djoukoughi Olibo, De Bernardi, Marsilio, Biafora, Cavallaro, Santoro, Cutrupi, Fresta, Colombo. A disposizione: Valbonesi, Colombo G., Pavani. Allenatori: Fabio Cassani e Roberto Bettinelli.
MARCATURE ROSAFANTI: Fresta meta, Bollini M. tr.
Non ce l’hanno fatta i Rosafanti a bissare il successo di settimana scorsa contro il Valtanaro. A Mezzomerico (NO), i cassanesi non riescono ad entrare in partita, concedendo troppi palloni agli avversari. Questa sconfitta compromette la rincorsa al secondo posto (e cioè ai playoff), e rimanda tutto alla partita infrasettimanale contro la capolista Vanzago, che si disputerà a Cassano Magnago il giorno 8 aprile.

Giuseppe Lamberto
(Foto Francy  Cabanillas)