tradate calcio femminileSosta di campionato in vista del weekend di Pasqua per la Serie B che domenica scorsa ha visto il Tradate tornare a vincere. Le gialloblù, reduci dall’amara sconfitta nel derby, hanno battuto l’Unterland Damen, formazione che lotta per la salvezza, col risultato di 2-1. I gol di Moroni (su rigore) e Ferrario sono stati intramezzati dalla rete di Rigatti che ha realizzato il momentaneo 1-1. Giornata di riposo invece per le Azalee di Gallarate. Il campionato riprenderà domenica 12 aprile, nel frattempo saranno le Nazionali ad essere protagoniste.

L’azzurrina Gaia Barbini, in forza alla squadra di Gallarate, è stata convocata in Under 17 dal ct Sbardella per la Fase Elite che si terrà in Toscana dal 9 al 14 aprile. Le 24 calciatrici si raduneranno domani a Coverciano. L´elenco delle 18 giocatrici che prenderanno parte alla Fase Elite sarà diramato lunedi 6 e il giovane difensore delle Azalee spera tanto di esserci. L´Italia farà il suo esordio nel torneo giovedì 9 aprile con la Repubblica Ceca a Montepulciano (ore 16), stessa sede del match in programma sabato 11 con la Bielorussia (ore 16.30), mentre martedì 14 aprile sarà lo Stadio ´Artemio Franchi´ di Siena ad ospitare l´ultimo incontro con le campionesse in carica della Germania (ore 16). Si qualificheranno alla Fase Finale in programma dal 22 giugno al 4 luglio in Islanda le sei vincitrici dei gironi e la miglior seconda classificata.

Sono già via con l’Under 19 invece l’attaccante Valentina Bergamaschi, di Cittiglio in forza al Rapid Lugano, e la centrocampista dell’Inter Milano Beatrice Abati, di Castellanza. Per loro la Fase Elite si terrà in Serbia nella prima settimana di aprile. Le azzurre sono in ritiro da domenica sera e presto raggiungeranno Stara Pazova. L´esordio è in programma sabato 4 aprile contro la Serbia (ore 15). Successivamente la squadra azzurra affronterà lunedì 6 l´Austria (ore 15) e chiuderà il girone giovedì 9 contro la Svezia (ore 15).

e.c.