Si è chiusa oggi la 34^ giornata con le ultime quattro partite. In campo Roncalli e Cassano per non perdere contatto con Tradate e Cairate. Le due non steccano! Bene anche Maslianico e Lentatese.
A breve tabellini e cronaca delle partite

Mozzate – Union Villa Cassano 2-3 (2-2)
Mozzate: Barbieri, Akpolat, Ferri, Spina (dal 1’st Turconi), Castiglia, Giani, Granelli, Roncari, Caldirola (dal 35’st Aubameyang), Gimenez, Coppola (dal 15’st Strazzella). A disposizione: Canossa, Tomasoni, Cardaci, Kasraoui. Allenatore: Manna.
Union Villa Cassano: Gallelli, Dell’Aera, Brivio N., Ruggia (dal 10’st Bianchi), Motta, Berardi, De Milato, Martucci, Petruzzellis, Berton (dal 43’st Gheller), Di Dio. A disposizione: Palamini, De Dionigi, Brivio, Manca, Omodei. Allenatore: Barban.
Marcatori: pt: 6’ De Milato (U), 15’ Granelli (M), 31’ De Milato (U), 35’ Coppola (rig.); st: 41’ Martucci (U)
Deve sudare più del previsto il Cassano contro un Mozzate mai domo. Partono comunque meglio gli uomini di Barban, che dopo 6 minuti passano con un gran tiro da fuori di De Milato. Poi sale in cattedra Granelli, ispirato da Giani, che mette dentro in bello stile. Al 31’ De Milato firma la sua doppietta con un bolide in fotocopia. Ma il Mozzate è ancora vivo: Giani per Coppola che viene messo giù in area di rigore. Coppola realizza il penalty. Nella ripresa il Cassano è guardingo, il Mozzate ci prova e prende anche un palo clamoroso ma alla fine segna Martucci su disattenzione difensiva.  

Lentatese – Universal Solaro 2-0 (2-0)
Lentatese: Busato, Bonato, Ponti, Raschi, Bruni, Guarnaschelli, Colianni, Guida, Tallarita (dal 25’st Passanante), Pisani (dal 33’st Di Mauro), Corti (dal 46’st Roncalli). A disposizione: Monfrini, Ceron, Zorzetto, Ferretti, Passanante. Allenatore: Mastroleonardo.
Universal Solaro: Drago D., Longoni, Martini, Morandi (dal 2’st Frasson), Ficchi, Tamai (dal 11’st Tosetti), Sinigaglia (dal 22’st Manfredi), Sulka, Todaro, Cellitti, Ferrario. A disposizione: Gambino, Castelnovo, Celotti, Del Giudice. Allenatore: Pignatiello.
Marcatori: pt: 15’ Colianni (L), 40’ Corti (L)
Si porta avanti la Lentatese con punti molto pesanti in chiave salvezza. Il primo gol arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione di Bruni: Colianni mette dentro in maniera un po’ fortuita di tacco. La seconda rete è di Corti, di testa su angolo di Ponti. I padroni di casa si divorano altre due chance: prima con Colianni e poi con Tallarita, su cui Drago è bravo e fortunato. Nella ripresa il Solaro si mette a quattro punte, ma non provoca tiri pericolosi.

Roncalli – Alcione 3-1 (1-0)
Roncalli: Marrazzo, Molinelli, Lombardi, Silvestri, Tanzilli, Moretta (dal 30’st Lafergola), Senesi (dal 35’st Cavaleri), Costantino (dal 25’st Venturelli), Aloe, Casorati, Arrigoni. A disposizione: Stallone, Vacirca, Cola, Villa. Allenatore: Garavaglia.
Alcione: Calderara, Serrone, Bianchi (dal 35’pt Favaro), Albertini, Cristiani (dal 15’st Caccianiga), Fajdiga, Masoero, Rossi, Troiano, Pellegatta (dal 40’st Dorati), Pinato. A disposizione: Pastori, Saporiti, Fabrizio. Allenatore: Pizzi
Arbitro: Matera (Cerami-Marchese)
Marcatori: pt: 15’ Costantino (R); st: 10’ Moretta (R), 15’ Pellegatta (rig.)(A), 30’ Moretta (R)
Inizia Costantino, che dai 25 metri insacca a fil di palo una punizione perfetta. Risponde poco dopo Pellegatta, ma Marrazzo è super a dirgli di no. C’è anche l’occasione per il 2-0 Roncalli: Calderara atterra in area Arrigoni, e viene espulso. Casorati tira forte e centrale, ma il neoentrato Favaro neutralizza il rigore. Nella ripresa Aloe tira da lontano, Favaro non è perfetto e Moretta mette dentro la ribattuta di testa. Accorcia Pellegatta con un rigore concesso per trattenuta di Lombardi su Fajdiga. Ci pensa ancora Moretta: con tutto l’Alcione in attacco si invola e con un diagonale firma la doppietta.

Maslianico – Base 96 Seveso 2-1
Maslianico: Frigerio, Cossa, Azzarello, Gangitano, Corti, Pepè Sciarria, La Rocca, Bridarolli, Ohuadani, Capra, Battistini. A disposizione: Giacometti, Celik, D’Angelo, Veneziano, Cestari, Modoni, Tuttolomondo. Allenatore: Manzo.
Base 96 Seveso: Ballabio, Ferrari, Grassi, Mainardi, Galimberti, Piva, Franzoso, Di Adamo, Ciappesoni, Corti, Porta. A disposizione: Mauri, Brambilla, Sala, Nencioni, Tagliabue. Allenatore: Guidi.

TRADATE – Il Tradate macina un’altra vittoria e può festeggiare la Pasqua dall’alto del primato in classifica. Gli uomini di Raza impiegano 9’ minuti per piegare la resistenza dell’Uboldese apparsa già con la testa in vacanza.

TradatePRIMO TEMPO – Partenza arrembante. Puricelli per Amato, il numero dieci serve Felice con un filtrante, il capocannoniere del campionato avanza indisturbato e batte Menegon. Siamo al 1’ di gioco. Palla al centro e dopo 2’ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Ancora Amato che questa volta vede Fiumicelli che dal limite dell’area fredda l’estremo difensore ospite in uscita. Al 5’ su azione d’angolo battuto da Franzoni, De Boni svetta di testa e sigla il gol per i padroni di casa. La sagra del gol vede il suo quarto atto al 9’: punizione dalla trequarti di Puricelli, mischia in area, risolve Amato di forza: 3-1! Difese non pervenute. Al 14’ ancora un episodio degno di nota. Gasparini in percussione viene atterrato al limite dell’area, punizione di Milazzo alta di pochissimo. Partita senza un attimo di respiro e al 20’ arriva la quarta rete degli uomini di Raza. La firma è ancora di Amato che, servito da Puricelli, batte Menegon con un destro a incrociare. L’Uboldese ci prova su palla da fermo.Al 23’ De Boni sempre su azione d’angolo di testa lambisce il palo. Ancora emozioni sul finire di tempo. Al 37’ Amato innesca Felice con un’intelligente palla di prima intenzione, ma Menegon è bravo a chiudere in uscita sulla conclusione del numero nove. Al 43’ cross dal fondo di Gambuto, respinta della difesa tradatese sui piedi di Franzoni, ma la conclusione di potenza dal limite è neutralizzata dall’attento Massara. Si chiude con quest’ultimo episodio un primo tempo scoppiettante.

UboldeseSECONDO TEMPO – L’Uboldese si presenta all’inizio delle ostilità con Maggi per Bezzi e conseguente spostamento di Gambuto sulla linea dei centrocampisti. Il Tradate, invece, opera il primo cambio al 7’ con Coccioli per Felice. La partita rimane diverte e giocata a viso aperto, anche se si comincia a respirare un clima da fine stagione. Al 10’ la prima palla gol è appannaggio dei padroni di casa. Amato, in stato di grazia, serve di prima intenzione Coccioli, ma il pallonetto del neo entrato esce di un niente. Risponde a stretto giro di boa l’Uboldese con Gasparini che conclude una insistita azione personale con un sinistro potente che costringe Massara in angolo. Fuori Felice, Raza pensa già ai prossimi impegni e cambia Amato, ottima la prestazione del capitano, per l’esterno Di Carluccio, mentre Maestroni inserisce Di Tommaso per Gambuto. Girandolo di sostituzione che si esaurisce nel tornate tra il 23’ e 25’ quando entrambi gli allenatori operano gli ultimi inserimenti. La partita non ha più niente da dire, i ritmi si abbassano e crescono gli spazi. Il Tradate ripiega, lasciando l’iniziativa agli ospiti che provano ad accorciare le distanze riuscendo a bucare Massara solo a fine  di secondo tempo, con un tiro da fuori di Milazzo. Tra le fila degli ospiti una menzione la merita Gasparini che non molla un pallone. Si conclude senza recupero da parte dell’ottimo Sig. Agostoni, un incontro terminato dopo 20’ di gioco del primo tempo.

I MIGLIORI IN CAMPO
TRADATE – AMATO 8: doppietta, assist di prima intenzione e palle filtranti. All’appello del capitano manca solo la stoccata su punizione.
UBOLDESE–  GASPARRI 7: mai domo, sgusciante e pericoloso, dà vita a un bel duello con Casotto.

I COMMENTI
Soddisfazione da parte di Raza che guarda avanti: “Oggi siamo stati bravi sia dal punto di vista mentale sia sotto il profilo della voglia. Noi ci siamo e ce la giocheremo fino in fondo”.
Dura autocritica da parte di Maestroni: “la sconfitta di oggi è tutta colpa mia. Non sono riuscito a trasmettere la giusta intensità agonistica che il match richiedeva”.

IL TABELLINO
Tradate-Uboldese 4-2 (4-1)
Tradate
: Massara, Casotto, Gariboldi, Colnago, Fiore, Carini, Fiumicelli, Cankaya (dal 25’ st Beltemacchi), Felice (dal 7’ st Coccioli) , Amato (dal 14’ st Di Carluccio), Puricelli. A disposizione: Copetti, Capuano, Cattelan, Ripamonti. Allenatore: Raza.
Uboldese:
Menegon, Moiana, Gambuto (dal 15’ st Di Tommaso), De Boni, Colombo (dal 23’ st Pedrani), Franzoni, Gasparini, Fais, Milazzo, Bezzi (dal 1’ st Maggi), Maugeri. A disposizione: Polidoro,  Loche, Giudici, Clerici. Allenatore: Maestroni.
Arbitro:
Sig. Giovanni Agostoni di Milano.
Marcatori: pt: 1’ Felice (T); 3’ Fiumicelli (T); 5’ De Boni (T), 9’ e 20’ Amato (T); st: 43’ Milazzo (U).
Note – Spettatori circa 100. Ammoniti: pt: 10’ Fiore (T); st: 45’ Casotto (T). Angoli: 0-13

Inviato Marco Gasparotto

BUSTO ARSIZIO – Il primo anticipo della 34° giornata va in scena a Busto, tra la squadra locale e il Marnate di mister Palazzi. Ben trentadue punti dividono le due compagini che non hanno molto altro da chiedere a questo campionato, visto che i biancoverdi sono già matematicamente retrocessi e  che gli uomini di Crucitti hanno detto addio ai playoff con la sconfitta di domenica scorsa rimediata dall’Uboldese. Onorare, quindi, la stagione è l’obiettivo di queste due squadre da stasera fino alla fine. busto 81
PRIMO TEMPO – A partire col piglio giusto sono Caristina e soci che cercano di fare la gara fin dalle prime battute. Al 6’ minuto sfiora soltanto Falco di testa e la palla va a lato. Sei minuti più tardi, però, i biancorossi trovano già il vantaggio. Bella manovra corale che nasce dall’ottima apertura di Falco per Spadaccino, il numero dieci serve l’accorrente Baglio che da appena dentro l’area batte Furlan. Al 19’ è Izzo L. che tenta di sorprendere il numero uno ospite, ma la sua conclusione da fuori è troppo centrale. Dopo oltre venti minuti di dominio biancorosso, prova a scuotersi Marnate e lo fa con un paio di calci d’angolo insidiosi ed una conclusione ribattuta di Mbaye. Al 24’ gioca male un pallone la retroguardia di casa, palla ancora per Mbaye che tenta da distanza considerevole ma, seppur non di molto, non trova l’incrocio. Busto torna a farsi vedere dalle parti di Furlan alla mezz’ora con Turri, che da posizione invitante sparacchia alto. Meriterebbe il gol Budelli al 33’ quando compie una cavalcata indomabile sulla destra, stop perfetto dopo il lancio lungo di Izzo, sombrero al diretto marcatore e tiro secco che solo il palo può fermare. Negli ultimi minuti i bustocchi gestiscono senza concedere nulla, eccezion fatta per qualche punizione che si conclude sempre con un nulla di fatto. Arriva il duplice fischio che manda tutti al riposo sul risultato di 1 a 0. Vantaggio meritato per i locali, pimpanti e reattivi fino a questo momento. marnate

SECONDO TEMPO – Si ricomincia e il match si mette ancora più in discesa per il Busto che al 7’ si guadagna un rigore grazie a Baglio: dagli undici metri va Falco che non sbaglia e sigla il 2 a 0. Cinque minuti più tardi c’è anche il tris grazie ad una punizione di seconda in area concessa per retropassaggio giudicato volontario. Turri trova la respinta della folta barriera, ma Baglio è il più lesto ad avventarsi sul pallone e ad insaccare. Con il passare dei minuti i biancoverdi scompaiono lentamente dal campo, ed i biancorossi giganteggiano senza particolari sforzi. Al 20’ ci pensa Caristina a calare il poker con una specialità della casa, ovvero l’incornata di testa su assist di Corrado. Con il match in cassaforte, i padroni di casa continuano a giocare e gestire senza abbassare troppo i ritmi. Anche Spadaccino potrebbe trovare il gol ma dopo lo sprint sulla sinistra, trova l’opposizione dell’estremo difensore ospite in uscita. Busto insaziabile al 39’ alza la manita con bomber Falco, abile ad inserirsi fra la retroguardia ospite e a trovare l’angolino basso.
Senza un minuto di recupero, arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria bustocca.
Con una prestazione perentoria e senza badare alla classifica, i ragazzi di Crucitti, che vanno in campo con concentrazione e cattiveria, regalano una prestazione maiuscola che non può far altro che aumentare i rimpianti per un playoff solo sfiorato. Cala il sipario, invece, su un Marnate ormai rassegnato e, mai come in questa serata, non pervenuto.

I migliori in campo
Baglio 7.5 – Busto 81: serata di grazia per tutta l’armata biancorosso, ma in particolare modo  per il numero quattro che non sbaglia praticamente nulla, trova una doppietta letale e si procura un penalty: cos’altro chiedergli?
Mbaye 6 – Marnate: in una squadra piuttosto arrendevole fin dal primo minuto, è l’unico che nel primo tempo si arma di buona volontà. Nella ripresa, però, sparisce come il resto dei suoi compagni.

I commenti al termine

Crucitti (Busto 81): “Questa prestazione non può far altro che aumentare i rimpianti perché senza nulla togliere alle squadre che ci precedono, credo che anche noi avremmo potuto tranquillamente sostare nella zona calda. Peccato soprattutto per quei pareggi contro squadre ampiamente alla nostra portata, stasera ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una grande squadra giocando, nonostante tutto, con la determinazione giusta dal primo all’ultimo minuto.

Busto 81 – Marnate 5- 0 (1-0)
Busto 81: Policastro, Panozzo, Cimino (14’ st Oldani), Baglio (30’ st Moukdar), Caristina, Budelli, Turri (21’ st Marino), Corrado, Falco, Spadaccino, Izzo L. A disposizione: Restelli, Oldani, Cagnetta, Garufi, Garavaglia. Allenatore: Crucitti.
Marnate: Furlan, Carù, Parini, Volontè, Dal Cortivo, Rossi, Terreni, Cortellezzi, Mbaye, Agostinelli, Mascheroni (12’ st Spirito). A disposizione: Pagani, Bolognini, Moiana, Corbani, Travaini. Allenatore: Palazzi.
Marcatori: pt: 12’ Baglio (B); st: 7’ rig. Falco (B), 12’ Baglio, 20’ Caristina (B), 39’ Falco (B).
Arbitro: Roga di Varese (Francavilla, Ferretti).
Note: Terreno in buone condizioni, temperatura piacevole, spettatori 30 circa, Ammoniti: Parini (M), Rossi (M), Furlan (M).

Inviata Mariella Lamonica

Olimpia Calcio – Portichetto 2-1 (0-0)
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Mattioni, Sassi, Rinaldi A. (dal 28’st Vezzoli), Maino, Frittoli (dal 32’st Roca), Borella, Pantelis, Laiacona, Scarantino, Angelucci (dal 19’st Brugaletta). A disposizione: Chiesa, Muharemi, Dell’Orto, Confeggi, Picariello. Allenatore: Rinaldi
Portichetto: Lacaj Kr., Lakaj Kl., Zapparoli, Balzaretti, Vezzoli (dal 23’st Wereko), Bandirali, Schioppa, Castelli, Capelli, Lo Cicero, Ferrati (dal 32’st Silva). A disposizione: Villa, Righetto, Nasato, Radice, Galli. Allenatore: Roncoroni
Arbitro: Rossoni (Sciuto-Albusceri)
Marcatori: st: 8’ e 25’ (rig.) Borella (O), 39’ Maino (aut.)(O)
Tutto nel secondo tempo, anche se la prima frazione è divertente: dopo poco dal fischio d’inizio viene annullato un gol per fuorigioco ad Angelucci, imbeccato bene dalla punizione di Pantelis. Nel giro di nove minuti poi due grandi occasioni per il Portichetto: due legni colpiti da Capelli. Prima l’incrocio dei pali a colpo sicuro, poi la traversa dopo essersi incuneato in area. Nella ripresa passa l’Olimpia: Borella lascia sul posto il marcatore e segna. Dopo Picariello viene atterrato in area da Balzaretti, e Borella trova la doppietta su rigore. Il Portichetto trova il gol che accorcia le distanze su un autogol sfortunato: Maino va di testa per liberare, ma mette nella sua porta.

Rhodense – Gavirate 2-1 (1-0)
Rhodense: Ciceri, Oliva (dal 19’st Bajoni), Merla, Sponga, Pedotti, Battaglia, Gallo (dal 6’st Aziz), Di Noto, Beretta (dal 19’st Rufo), Caruso, Gimmelli. A disposizione: Coviello, Rufo, Bajoni, Aziz, Giorgetti, Rossetti. Allenatore: Tricarico
Gavirate: Papa, Libralon, Smeraglia, Iori (dal 41’pt Fagnani), Della Torre, Candeliere, Esteri, Petrolini, Ghizzi, Miele (dal 33’st Testa), Vallejo (dal 24’st Trizio). A disposizione: Bandiera, Testa, Poletti, Trizio, Fagnani, Sottocorna, Luvini. Allenatore: Iori
Arbitro: Peschiera (Cornago-Casati)
Marcatori: pt: 8’ Merla (R); st: 3’ Ghizzi (G), 26’ Caruso (R)
Buona partita della Rhodense che continua nel suo eccellente momento di forma. I ragazzi di Tricarico mettono in chiaro il discorso da subito, con Merla servito benissimo dall’asse Di Noto-Caruso. Gestisce la partita la squadra di casa, con il Gavirate che si fa vedere in avanti coi suoi uomini migliori. Ed è proprio Ghizzi a pareggiare, risolvendo una mischia su angolo. Potrebbe passare avanti il Gavirate con Esteri, ma Pedotti allontana tutto. Segna invece Caruso, che in contropiede dribbla l’avversario e mette in rete.

Castellanzese – Union Cairate 0-1 (0-0)
Castellanzese: Borroni, Simone A., Martini (dal 41’st Nardone), Bosetti, Ricci, Rimoldi, Carotenuto, Fedeli, Colombo, Pires (dal 42’pt Simone R.), Ba (dal 20’st Pisoni). A disposizione: Macchi, Tatani, Ruggeri, Zampieri. Allenatore: Borgatti
Union Cairate: Giglio, Morlacchi, Di Maggio, Mireku, Teresi, Broggini, Calandrino (dal 17’pt Manuzzato)(dal 27’st Sarica), Curatolo, De Nigris, Muzzupappa, Coppola (dal 1’st Bertola). A disposizione: Galli, Marazzi, Macchi, Caramella. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Onti (Galimberti-Gioia)
Marcatori: st: 34’ De Nigris (U)
Partita scialba, risolta solo alla fine da un colpo di De Nigris. Al 1’ però il Cairate prende un palo da fuori: replica poco dopo Ba che sbaglia un gol già fatto davanti al portiere. Borroni è protagonista di questa sfida, con due salvataggi miracolosi sugli attaccanti ospiti. Il gol arriva a fine ripresa: un rimpallo favorisce De Nigris che arriva da solo davanti alla porta. Può pareggiare Simone Roberto, ma il suo tiro fa solo la barba al palo.

in redazione Luca Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA