La UYBA è arrivata a Stettino, non senza qualche inghippo causato dal traffico ma che comunque non ha sconvolto i piani della squadra. Stasera alle ore 19.30 le farfalle assaggeranno il taraflex dell’Azoty Arena (12.000 posti) e lì svolgeranno il primo allenamento in territorio polacco; domani alle ore 9 ci sarà la rifinitura che precederà il fischio d’inizio della semifinale di Champions League, previsto per le ore 15 (diretta su Gazzetta Tv, canale 59 del digitale terrestre). A seguire, alle ore 18 si sfideranno le due turche VakifBank Istanbul ed Eczacibasi Istanbul.
Domenica la finale del 3°/4° posto (ore 15) e quella per il 1°/2° posto (ore 18).

Dall’altra parte della rete, domani, sabato 4 aprile, la UYBA incontrerà le padrone di casa del Chemik Police allenato dall’italiano Giuseppe Cuccarini. La squadra si compone, fra le altre, di quattro giocatrici serbe, di cui tre saranno in campo (Ognjenovic, Veljkovic Bjelica), che sono la punta di diamante, assieme alla schiacciatrice Glinka, di una rosa forte ed esperta.
Durante la prima fase, le polacche si sono classificate al primo posto del girone A con 13 punti e si è lasciata alle spalle anche le campionesse d’Europa in carica della Dinamo Kazan, battute in Polonia 3-1 ma dalle quali sono state sconfitte in Russia al tie-break. In patria il Chemik Police si è qualificato per la semifinale dei playoff scudetto e tra sabato 11 e domenica 12 aprile si giocherà l’accesso alla finalissima contro l’Impel Wroc?aw. Ad inizio annata ha conquistato la Supercoppa avendo la meglio per 3-1 sul Muszynianka, mentre è uscita di scena in Coppa di Polonia per mano del Sopot, vincitore del trofeo.

Per quanto riguarda la UYBA, è la seconda volta in tre partecipazioni alla Champions League che la società bustocca raggiunge l’ambito traguardo delle Final Four e si staglia nell’olimpo delle quattro formazioni più forti d’Europa. Nel 2013 a Istanbul è arrivato uno splendido terzo posto, conquistato grazie alla vittoria nella finalina contro le padrone di casa del Galatasaray. Quest’anno l’incrocio con chi organizza la manifestazione si avrà già in semifinale, mentre dall’altra parte del tabellone si assisterà al derby tutto di Istanbul tra VakifBank ed Eczacibasi.
Come arrivano le biancorosse alla semifinale? Arrivano lasciandosi alle spalle una splendida cavalcata in Champions League in cui hanno estromesso nei playoff a 12 l’Azeryol Baku e poi la Dinamo Mosca nei playoff a 6. La fortuna, va detto, ha un po’ aiutato la UYBA che ha schivato sfide più difficili ad esempio contro le campionesse in carica della Dinamo Kazan o contro le forti compagini turche; ma la sorte da sola non basta: la squadra ha sempre dimostrato di avere ottime qualità in tutto il percorso europeo e adesso potrebbe arrivare la ciliegina sulla torta.
Coach Parisi conterà sul sestetto consolidato formato dalla polacca Wolosz in diagonale con Diouf, al centro Lyubushkina e Pisani, in banda capitan Marcon (migliore ricevitrice in Europa) e Havelkova e Leonardi libero. Se tranne Leonardi, Marcon e Pisani nessuna ha mai vissuto una Final Four di Champions League, le altre giocatrici si sono già misurate con palcoscenici altrettanto prestigiosi: Wolosz con la sua nazionale, Diouf ha trascinato l’Italia ai Mondiali dell’anno scorso, Havelkova è la capitana della Repubblica Ceca nonché faro della formazione, Lyubushkina ha vinto a livello giovanile con la sua nazionale (come del resto Diouf e Pisani) e ha in bacheca anche un campionato russo.
L’esperienza, dunque, non manca; servono nervi saldi, coraggio, determinazione e quel po’ di spavalderia che può consentire alle farfalle di estromettere il Chemik Police e poi involarsi verso la finalissima di domenica.

 

Il programma delle Final Four di Stettino
Sabato 4 aprile: semifinali
# F-302 ore 15 Chemik POLICE vs Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO
# F-301 ore 18 VakifBank ISTANBUL vs Eczacibasi VitrA ISTANBUL
Domenica 5 aprile: finali
# F-303 ore 15 Finale 3° posto: Perdente match F-301 vs Perdente match F-302
# F-304 ore 18 Finale 1° posto: Vincente match F-301 vs Vincente match F-302

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)