Imprevedibile, emozionante, ricca di colpi di scena, in continua evoluzione, ma soprattutto non scontata: ecco gli ingredienti che hanno caratterizzato la corsa di Gornate Olona, il Trofeo Industria Commercio Artigianato Gornatese, arrivato quest’anno alla trentasettesima edizione. Il programma prevedeva 8 giri di un circuito molto impegnativo, con un totale di ben 120 chilometri: tutto ciò avrebbe dovuto spingere i 114 ragazzi presenti al via ad amministrare le forze in vista del forcing finale; invece, come spesso accade, al primo giro si sono registrati già diversi scatti.
Tra i più attivi c’era Simone Cattaneo, che ha provato per ben tre volte nelle prime due tornate, scattando da solo o entrando in gruppetti assieme a Lorenzin e Torta. Nel corso del terzo giro è nata una fuga importante formata da sette atleti, ma nonostante il vantaggio superasse il minuto, il gruppo è riuscito a riportarsi sotto prima del sesto passaggio; a quel punto è entrato in scena Ballerini che imitando le gesta di Cattaneo ha cominciato a scattare ripetutamente insieme ad un bravissimo Gadda e ad uno dei protagonisti più attesi, Troia. Sullo strappo finale che porta in centro a Gornate è Michael Bresciani a tagliare il traguardo lasciando al trio novarese (Viel, Troia e Franco) solo la consolazione di mantenere nettamente il comando della classifica generale della Challange Alfredo Binda, di cui la gara odierna era la 4^ tappa.
“E’ stata una corsa molto dura – spiega Michael – temevo Ballerini e Troia, soprattutto nel finale, ma poi i miei compagni si nono messi davanti a tirare ed hanno fatto un ottimo lavoro. Sull’ultimo strappo, temendo la velocità di Troia, ho provato ad anticipare la volata, perchè ero consapevole del fatto che lui avesse speso molto; sono scattato ed ho dato tutto fino al traguardo. E’ la mia quinta vittoria stagionale, e mi sto rifacendo dell’annata persa nel 2011 per colpa di un infortunio; la stagione è quasi finita, ma ho un obiettivo importante da raggiungere: il Paganessi”.

ORDINE D’ARRIVO DEL 37° GRAN PREMIO INDUSTRIA COMMERCIO ARTIGIANATO GORNATESE: 1- Michael Bresciani (Team Giorgi) 120km, in 3h2′, media 39,560km/h; 2- Oliviero Troia (Galliatese); 3- Mattia Viel (Galliatese); 4- Carlo Franco (Galliatese); 5- Manuel Cucciniello (Canturino); 6- Alessandro Randisi (GB Junior); 7- Eros Colombo (Team Giorgi); 8- Marco Nannola (Bustese); 9- Edward Ravasi (Bustese); 10- Mirko Verzaglia (Brugherio).

CLASSIFICHE DELLA 26^ CHALLANGE ALFREDO BINDA:
GENERALE: 1- Mattia Viel (Galliatese) 36 punti; 2- Oliviero Troia (Galliatese) 33; 3- Carlo Franco (Galliatese) 33; 4- Manuel Cucciniello (Canturino) 26; 5- Riccardo Bennati (GB Junior) 22.
GPM: 1- Patrick Raseti (La Bicicletteria) 23 punti; 2- Luca Usan (Cardanese) 10; 3- Oliviero Troia (Galliatese) 8; 4- Nicolò Testa (Esperia Piasco) 8; 5- Simone Carantoni (GB Junior) 6.

Alessandra Conti