Le varesotte Valentina Bergamachi e Beatrice Abati volano agli Europei. E’ un Under 19 splendida quella che in questi giorni è impegnata in Serbia nella Fase Elite e si è già aggiudicata il passaggio alla Fase Finale dell’Europeo che si terrà in Israele. A trascinare le azzurrine è stata la cittigliese Valentina Bergamaschi, attaccante del Rapid Lugano, che è stata protagonista delle prime due partite. L’esordio è coinciso con la vittoria per 4-2 contro le padrone di casa serbe. Dopo pochi minuti dall’inizio del match Giugliano ha portato in vantaggio la squadra e poco dopo ha firmato l’assist mandando in rete Bergamaschi. Al 34´ la Serbia ha accorciate le distanze, ma neanche un minuto dopo Giugliano ha messo a segno la sua doppietta personale. La partita ha continuato a regalare emozioni: la Serbia ha realizzato il 2-3 Mati? al 50′, ma la reazione dell´Italia è stata veemente e Mellano ha siglato il 4-2 mettendo in cassaforte il risultato.

Ieri l’Under 19 ha invece sfidato l’Austria reduce dallo 0-0 con la Svezia e il match è stato decisivo per la qualificazione. Le azzurrine si sono imposte con il punteggio di 3-2 sull’Austria issandosi in testa al girone 2 a quota 6 punti e ipotecando Israele 2015. Altra partita scoppiettante in cui la protagonista assoluta è stata Valentina Bergamaschi autrice non solo del terzo goal italiano ma anche dell’assist che ha portato alla rete di Piemonte. La squadra azzurra ha dominato le avversarie raggiungendo il 3-0. Dopo la terza rete c’è stato un calo di attenzione che ha permesso alle avversarie di accorciare le distanze sul 2-3 nel giro di pochi minuti. L’Italia ha rischiato, ma alla fine ha esultato alla grande.

La prossima e ultima partita del girone si disputerà giovedì 9 alle 15 contro la Svezia, vincente per 4-2 contro le padrone di casa serbe. A Bergamaschi e compagne basterà un pareggio per concludere in testa al proprio raggruppamento.

LEGGI ANCHE – L’Under 17 F pronta alla Fase Elite

 

e.c.