Lunedì 4 maggio, segnatevi questa data in rosso sul calendario perché anche quest’anno torna il “nostro” Premio Varese Sport che è giunto alla quarta edizione. La serata di premiazioni si terrà alle Ville Ponti di Varese dove ancora una volta lo sport del nostro territorio sarà protagonista. La novità di questa edizione? Il Premio Calcio Dilettanti, un riconoscimento che consegneremo ai tre migliori giocatori dei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria (Gironi A). A decidere i premiati sarete direttamente voi attraverso i voti che da domani e sino al 23 aprile potrete esprimere con un click sul nostro sito.
Sono in lizza cinque giocatori per ogni categoria selezionati dagli allenatori che hanno potuto esprimere tre preferenze.

ECCELLENZA
A giocarsi il Premio Varese Sport ci sono tre attaccanti e due centrocampisti. Il bomber della Bustese già promossa in D, Alessandro Anzano ha ricevuto 4 voti così come l’attaccante della Varesina, seconda in classifica, Davide Rampinini. I loro numeri? Anzano vanta 20 gol in campionato in 24 presenze e 6 in Coppa ed è secondo nella classifica capocannonieri dietro al suo compagno di reparto Romano a quota 21. Rampinini è approdato a Venegono durante il mercato invernale dall’Ardor Lazzate e ha siglato 11 gol con la maglia della Varesina, 14 in totale quest’anno in 24 presenze.
In lizza anche un’altra punta che si è distinta particolarmente nel girone di ritorno: Giovanni Laraia, classe 1994 che, a suon di gol e assist, ha trascinato il Legnano in piena zona playoff (7 reti finora). 3 voti per lui così come per i centrocampisti Andrea Incontri esperto classe 1989 del Verbano e Fabio Filadelfia, esterno sinistro capitano del Trezzano, classe 1986 alla sua miglior stagione con 8 gol messi a segno finora.

Hanno ricevuto nomination anche: Mercorillo (2), Romano (2), Panzetta, Scarcella  – Bustese; Contini – Accademia Sandonatese; Mezzadri – Accademia Pavese; Casiraghi e Mirabet – Sestese; Colombo e Roverna -Legnano; Costantino, F. Caon e Tino – Varesina; Martegani – SolbiaSommese; Campisi e Napolitano – Magenta; Ricupati e Amelotti – Verbano; Benloukilia e Carrafiello – Fenegrò; Pastore e Borghesi – Arconatese; Tremolada – Ardor Lazzate.

PROMOZIONE
Per quanto riguarda la Promozione, le nomination degli allenatori hanno premiato cinque attaccanti, cinque bomber di razza. Cinque voti sono andati a Mattia Colombo dell’Union Villa Cassano e a Fabrizio Felice del Tradate. Mattia Colombo ha segnato recentemente la sua 301esima rete in carriera e per ora ha infilato il portiere avversario 17 volte; ancora meglio di lui quanto a numeri stagionali sta facendo Felice, arrivato a quota 26 reti, compresa l’ultima realizzata al primo minuto della partita contro l’Uboldese.
Davide Tartaglione, punta della Castellanzese, ha ricevuto quattro preferenze. Il classe ’90 dei neroverdi è il riferimento offensivo della sua squadra e ha bucato la rete in 15 occasioni senza siglare nemmeno un rigore; stesso bottino anche per Mattia Muzzupappa, attaccante dell’Union Cairate che è stato nominato da tre mister. Tre voti, infine, anche per Andrea Borella, punta dell’Olimpia Ponte Tresa arrivato in biancazzurro quest’anno.

Hanno ricevuto nomination anche: Caruso (2) – Rhodense; Pellegata (2) e Albertini – Alcione; Casorati, Aloe e Tanzilli (Roncalli); Ghizzi e Libralon – Gavirate; Pantelis e Rinaldi – Olimpia Ponte Tresa; Giglio e Pisano – Union Cairate; Rossi – Marnate Nizzolina; Piva e Corti – Base 96 Seveso; Massara, Colnago e Fiore – Tradate; Pepesciarria – Maslianico; Martucci – Union Villa Cassano; Longoni – Universal Solaro; Panozzo – Busto 81.

PRIMA CATEGORIA
In Prima Categoria i 15 mister coinvolti sono andati a premiare 5 giocatori piuttosto “noti”, attingendo ad ogni reparto del campo. A furor di ‘allenatore’ vince la classifica “dei magnifici 5”, Misir Memaj, 23enne attaccante della Valceresio quest’anno a segno ben 21 volte. E’ lui che riesce a spuntarla con 8 voti, uno in più del collega Mattia Cinotti, centravanti della Besnatese, che sta guidando la sua squadra a suon di gol e prestazioni da capogiro, alla conquista del titolo. 5 voti anche per il “ragazzino” Massimo Colace, terminale offensivo del Cas, che dopo un avvio di stagione non brillantissimo, è salito nuovamente in cattedra dimostrando di avere ancora tanto da dare alla sua squadra e a questo categoria. Si fanno apprezzare e votare con 4 voti ciascuno anche il centrocampista dell’Aurora Cerro Cantalupo, Toni Pitesa, e il difensore del Leggiuno, Ferdinando Fedele. Pitesa, definito da molti un centrale di centrocampo dai piedi buoni ed ottima visione di gioco, è stato uno dei giocatori che si è distinto di più nell’Aurora guidata da mister Senziani; Fedele, invece, è un classe 1985 quest’anno in forza al Leggiuno, squadra in piena corsa playoff, e che ha ricevuto 4 nomination spesso accompagnate dal commento “Di un’altra categoria”.

Hanno ricevuto nomination anche: Micheli (2) – Brebbia; Suman – Morazzone; Randon – Besnatese; Borghese  – Leggiuno; Palese – Besnatese; Didonè  – Besnatese; Ippolito – Gorla Maggiore; Gjoka – Gorla Maggiore; Ranieri S. – Gorla Maggiore; Nicora – Rasa; Arena – Viggiù; Franceschi – Arsaghese; Sirotich – Aurora Cantalupo; Corrado – Ispra Angera; Peverelli – Aurora Cantalupo; Mazzei – Morazzone.

Chi sarà il migliore della sua categoria tra coloro che hanno lasciato il segno durante questa stagione? Lo scoprirete il 4 maggio, nel frattempo votate, votate, votate…

redazione@varese-sport.com