La serata del Criterium aveva come altra prova clou il Novella, il tradizionale handicap principale riservato a sole femmine di 3 anni e oltre. Numeroso il campo delle partecipanti, con dodici al via dopo due defezioni. Fase iniziale di gara incandescente con le due allieve di Marco Gasparini, Aperegina e Belliche, in avanti a dettare un andatura forsennata, con la prima che è riuscita a prendere sullo strappo una decina di metri dalle avversarie capeggiate dalla compagna d’allenamento insieme a Sciolina. Così fin sulla piegata conclusiva, quando dalla pancia del gruppo si sono staccate Ora Kate e soprattutto Mystery Cool, l’estrema outsider della corsa alla quota di 30/1; quest’ultima avanzando per linee interne nelle mani di Sergio Urru, ha sorpreso alla fine tutti tagliando per prima il traguardo, per la gioia degli scommettitori più “azzardati”.
“Avevo fiducia in Mystery – ha affermato al termine della corsa Urru – E’ sempre una cavalla di categoria che si è disimpegnata in primavera contro avversarie titolate e oggi finalmente ha dato la sua linea. La prestazione di Sciolina invece non fa testo, visto che le è stato sostituito un ferro anteriore poco prima del via e ha risentito di questo inconveniente, lei che ha già dei piedi sensibili”.
Tra le altre corse spiccava quella in memoria di Angelo Frattini, handicap sul doppio chilometro allungato, un test per il prossimo Città di Varese. Vittoria indiscussa e perentoria di Selinus, con in sella Luca Maniezzi, che ha condotto sin dal via un ritmo generoso ma regolare, allungando senza pochi fronzoli di fronte all’arrivo per distaccarsi bene dagli avversari. Da seguire c’era anche la maiden per puledri con Road Tosky, allieva dei Peraino, che ha vinto la sua prima corsa in carriera dopo il secondo posto del Mantovani; facile successo per la portacolori di Angelo Robbiati che sul palo ha preceduto con sei lunghezze di margine un’ottima Fleur De Nuit e il debuttante Refugees, finito bene dopo break iniziale lento.
In apertura nella prova per amatori, Sceikko Del Dubai insieme a Filippo Fred Perri sono tornati al successo da favoriti su Golden Giubilee e Flavin; a seguire la sorpresa Who’s Next con in sella Demurino ha avuto la meglio su Ficcanaso e Fight For Gold.

Jacopo D’Elia