Era nell’aria da alcuni giorni, ora è ufficiale: il difensore, classe 1982, Angelo Rea (nella foto al Palace di Varese), è un giocatore del Varese. Mauro Milanese ed Enzo Montemurro hanno fatto siglare all’esperto calciatore, proveniente dal Sassuolo, un contratto biennale.
Rea è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Cesena e con gli emiliani ha debuttato anche nel calcio “vero”, stagione 2002/03, in serie C1. Ha indossato la maglia bianconera fino al campionato 2005/2006 totalizzando complessivamente 68 presenze (1 gol) tra serie C1 e serie B. E proprio a Cesena è stato allenato dal tecnico Fabrizio Castori.
Il passaggio in Serie A è giunto l’anno sucessivo con l’approdo al Messina: in due stagioni, in Sicilia, ha totalizzato 46 presenze (23 in A e 23 in B): l’esordio nella massima serie è datato 10 settembre 2006 nella vittoriosa gara del Messina sull’Udinese per 1-0. Nel luglio del 2008, il difensore centrale si è accasato al Sassuolo dove è rimasto fino al dicembre 2011: 66 presenze (3 gol) in serie B. A gennaio di quest’anno è stato ceduto in prestito alla Nocerina dove ha giocato 14 partite. Angelo Rea è gia a disposizione di mister Castori e domani partira per il ritito di Chatillon. Della truppa biancorossa non conosce solo l’allenatore, ma anche l’attaccante Daniele Martinetti con cui ha condiviso la maglia del Sassuolo. Inoltre ha giocato anche insieme all’ex Giuseppe Figliomeni nella Nocerina.
“Sono felice di essere arrivato a Varese – le prime parole del difensore neobiancorosso -, tutti mi hanno parlato bene di questa piazza, compresi Martinetti e Figliomeni che ho sentito proprio nei giorni scorsi. Lavorare di nuovo con Castori sarà un piacere. Le ambizioni sono alte e spero di fare bene. La società mi ha dimostrato fiducia e non la deluderò di certo. Sono voglioso di cominciare questa nuova avventura”.

Elisa Cascioli