Appuntamento imperdibile tra domani e domenica al mitico Ciglione di Malpensa dove andrà in scena la prima tappa del Campionato Italiano Motocross d’Epoca a cura di Federmoto.
Si partirà con le prove previste domani alle ore 14:00, mentre le gare partiranno domenica alle 10:00.

«La serie Cross d’Epoca è in piena promozione e gli atleti crescono del 30 per cento ogni stagione -precisa Ivan Bidorini, presidente regionale Federmoto-. Stiamo diffondendo presso motoclub, team e Case una specialità che desta interesse ed ottimi risultati per sostenere una specialità in piena espansione. Nel 2014 vi hanno partecipato più di 250 piloti portando in gara simboli del Cross anni Settanta-Ottanta».

«Oltre a parecchi lombardi, al Ciglione abbiamo certezza di adesioni dal Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Puglia, con ben venti prenotazioni dalla Sicilia -commentano Paolo Torta, Lucia Meniconi e Massimo Trollo, i responsabili del settore moto d’epoca per Federmoto-. Tra le novità di quest’anno c’é l’estensione della partecipazione per le moto 125 cc. con limite di fabbricazione moto fissato entro l’anno 1989».

«Si respira aria di grande mobilitazione e notevole interesse –precisa Angelo Verona, presidente del Motoclub MV Gallarate che per tutti i mesi invernali ha ospitato allenamenti al Ciglione nei giorni di martedì giovedì sabato e domenica-. Il cross non subisce crisi e il settore delle moto d’epoca ha fatto passi da gigante e valorizza marche che hanno fatto la storia del fuoristrada con piloti di grande rilievo: da Aermacchi a Cagiva, da MV Agusta ad Aspes, da Maico alle inglesi BSA e CCM. Oltre alle storiche Ktm, Swm, CZ, Bultaco, Villa. Ci sarà persino una meravigliosa Moto Guzzi Colombari del 1964 guidata dal suo costruttore! Nove sono le classi in cui vengono divisi gli atleti, più categoria unica per Coppa Italia. Campioni italiani e regionali non mancheranno agli ordini dello starter».

redazione@varese-sport.com