Un match dai due volti quello visto questo pomeriggio al Palazzetto Tacca tra Cassano e Teramo. Sono le abruzzesi a prevalere solo nel secondo tempo sulle padrone di casa, che conducevano in netta superiorità nel primo tempo e in black out totale nel secondo. La cronaca della partita.

Ottimo inizio per le cassanesi che con Oliveri aprono la partita, eccellente la difesa che mette in difficoltà per ben 2 attacchi le abruzzesi, 1-1 dopo 4 minuti.
Risponde immediatamente Teramo e piazza il 2-4 al minuto 6. Le rosso blu, attente e determinate, spingono senza sosta la fase offensiva e difendono la porta serrate sulla linea dei 6 metri, buona la prestazione di Parini, tra i pali, che interviene in modo decisivo,  8-5 a 14′.
Avanza ancora Cassano, addirittura sul +7, 14-7 a 21′, sulla spinta di Dalla Costa, Oliveri e Del Balzo. Pochi minuti e le avversarie tentano di recuperare sfruttando la superiorità numerica e qualche errore offensivo delle padrone di casa, 15-10. Il primo tempo si chiude 17-13 con le cassanesi a ritmo altalenante.

Avvio secondo tempo decisamente sotto tono per le lombarde che a seguito di numerosi errori perdono terreno, 18-16 32′. Totale appannaggio di Cassano che in estrema difficoltà permette a Teramo di portarsi addirittura in vantaggio, 20-21 a 36′. In questo secondo tempo si ha l’impressione di vedere in campo un’altra squadra che colleziona una miriade di errori e fa volare Teramo sul +5, 20-25 a 39′. Il buio continua fino al 23-30 al 46′, quando un’ottima scalata per Oliveri e un preciso tiro sottomano di Bagnaschi riaccendono gli animi delle padrone di casa, ma non basta.
Il finale è purtroppo a favore delle ospiti abruzzesi per 31-39.

Si chiude la seconda fase con la seguente classifica (il punteggio sarà aggiornato al termine di Conversano-Salerno in programma alle 18.30 e non ancora terminata): Conversano 18 punti, Teramo 15 punti, Cassano Magnago 10 punti, Salerno 2.

Dal 25 aprile avranno inizio i Play Off Scudetto che assegneranno il titolo di Campione d’Italia 2014/2015. Le cassanesi dovranno incontrare Teramo per la prima sfida in trasferta, la seconda in casa e, nel caso di una vittoria per parte, la bella sarà disputata in terra abruzzese.

Cassano Magnago – Globo-Allianz-Bioapta Teramo 31-39 (p.t. 17-13)
Cassano Magnago: Bongiovanni 2, Dalla Costa 7, Del Balzo 4, Oliveri 3, Clerici 4, Losio, Meneghin, Bagnaschi 6, Parini, Cobianchi 4, Cozzi 1, Avramova, Casara, Barbosu. All: Dora Czigany
Globo-Allianz-Bioapta Teramo: Savoca, Canessa B. 5, De Uriarte 1, Palarie 11, Gioia 2, Stangoni, Stettler 9, Di Marcantonio, Canessa D. 6, Di Pietro, Bassanese 1, Pastor 4. All: Settimio Massotti
Arbitri: Colombo – Fabbian

 

Federica Scutellà
(foto di Stefano Moroni)