Successo e salvezza matematica per la Openjobmetis che con la vittoria odierna contro il fanalino di coda Caserta ha potuto festeggiare anzitempo la permanenza in Serie A anche per il prossimo anno.
Partita non troppo esaltante quella andata in scena al palazzetto, ad esclusione dell’ultimo quarto che Varese, dopo averlo condotto sempre con un ottimo margine di vantaggio, ha rischiato di vederselo scivolare dalle mani grazie al frenetico ritorno degli ospiti, arrivati fino al momentaneo -1. Alla fine l’urlo di gioia del pubblico di Masnago che per quest’anno ne ha viste tante, di tutti i colori, sia nel bene che nel male ma che la prossima stagione sarà ancora qui, sugli spalti del PalaWhirlpool per un’altra stagione ai massimi livelli, con la speranza che l’epilogo possa essere migliore e più “tranquillo” rispetto a quello di quest’anno.

LA GARA – La bomba di Maynor annulla l’iniziale vantaggio ospite siglato dall’ex Ivanov in apertura di match; Jefferson ed Eyenga allungano, ma Caserta regge l’urto con Moore, Scott, Domercant e Vitali che non solo trovano il momentaneo pareggio di metà tempo (8-8) ma portano anche i loro sul momentaneo vantaggio. Il 2+1 di Moore vale il -6 biancorosso (12-18) ma Varese, invece di rispondere per le rime, si fa infilare ancora da Ivanov che dalla lunetta fa il 14-21 del 10′.
Callahan e Maynor accorciano in avvio di secondo periodo portando la Openjobmetis sul -1 (20-21) anche se è Okoye, con una buona giocata 1vs1, a timbrare il sorpasso (22-21) che costringe Esposito al timeout. La ramanzina sblocca i suoi, ma non placa la compagine di Caja che si esalta con Casella ed Okoye prima di subire il nuovo ritorno della Pasta Reggia che con Vitali ed Ivanov si riporta sul -1 (28-27). Callahan scaccia via le paure con una tripla, mentre Kangur ed Eyenga fissano il punteggio al 20′ sul 39-31.
Jefferson inaugura il terzo quarto siglando il +11 (42-31) che Caserta annulla subito dopo con Mordente e Moore. Ci pensano allora Eyenga e Kangur a far rialzare i loro che a 7′ dall’ultima pausa sono ancora in avanti di 14 (50-36). Esposito chiama timeout e Mordente risponde con una tripla che dà una boccata d’aria fresca a Caserta che, però, rimane sempre a debita distanza da una Varese attenta ed efficace in attacco. Al 30′ il risultato è fermo sul 61-51.
Caserta torna sul parquet agguerrita, ma Varese riesce a tenere salde le distanze tra le squadre grazie ai punti di Maynor ed Eyenga, quest’ultimo autore addirittura di una tripla. Caserta però non molla; torna a farsi sotto con Antonutti e Scott, le cui bombe valgono il nuovo -1 (76-75) che fa infuriare Caja, costretto a chiamare timeout. La strigliata sortisce gli effetti sperati. Alla fine festeggia Varese che la chiude sull’84-80.

OPENJOBMETIS VARESE-PASTA REGGIA CASERTA: 84-80 (14-21; 39-31; 61-51)
Openjobmetis Varese: Rautins, Lehto, Maynor 20, Casella 2, Jefferson 8, Lepri, Pietrini, Okoye 10, Callahan 11, Kangur 8, Balanzoni, Eyenga 25. Coach: Attilio Caja.
Pasta Reggia Caserta: Mordente 10, Domercant 2, Antonutti 11, Vitali 9, Tommasini 2, Michelori 2, Moore 7, Tessitori, Scott 19, Ivanov 18. Coach: Vincenzo Esposito.
Arbitri: Martolini, Rossi, Morelli.

LA SALA STAMPALE PAGELLECLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini