Conquistare un’ottima posizione in vista dei playoff: fatto. Vincere anche l’ultima partita in trasferta della stagione regolare: fatto. Mantenere salda la testa della classifica: fatto. La lista dei compiti da svolgere per Garbosi e i suoi ragazzi è stata completata con successo anche questa settimana, con la vittoria in casa del Carpe Diem Calolziocorte.

I gialloblù, dopo la sosta pasquale non hanno fatto scherzi, anzi, si sono presentati sul campo di Olginate più carichi che mai, senza eccessi di colomba o di cioccolato da smaltire. A provare tutto ciò parlano le statistiche che raccontano di una Gazzada determinata già dalla palla a due, con capitan Spertini ispirato dall’arco e tutti gli altri che invece vanno a segno a ripetizione dall’area; i padroni di casa accusano il colpo e vedono scivolar via gli ospiti, permettendo loro di mettere a segno, senza poter far niente, un allungo che risulterà poi determinante per la gestione dell’incontro: 14-25 al primo timeout tecnico con Gazzada che, raggiunta la doppia cifra di vantaggio, imposta il resto del match, sul tasto “amministrazione”.
Il secondo quarto infatti, inizia dando giustamente spazio al giovane Moalli che, per ripagare la fiducia, e dimostrare la sua crescita, arrotonda il vantaggio già nei primi minuti; in seguito è il turno di Testa, che mantiene il distacco in doppia cifra con una tripla da applausi; ma i padroni di casa non mollano e prima di rientrare negli spogliatoi riportano il tabellone a -10 (30-40).
Nel secondo tempo, cambiano i protagonisti ma non il risultato: Terzaghi, Passerini e Moraghi provano ad allungare nuovamente (+19 al 25′), ma Calolzio, grazie alle triple di Meroni e ai canestri di Paduano e Corbetta riesce a mettere a segno un contro break che li riporta in panchina sul -7 (51-58). Gazzada, per nulla intimorita, una volta rientrata in campo risponde ai padroni di casa alternando canestri importanti prima con i veterani e poi con i giovani, rimettendo Calolzio a debita distanza ed infine, chiudendo senza grandi affanni con un netto 68-75, che le permette di giocarsi in casa nell’ultimo turno il primato del girone.

Calolziocorte – Gazzada 68-75
Calolziocorte:
Paduano 12, Meroni 8, Milan 4, Corbetta 9, Bassani 7, Motta, Brambilla 7, Rusconi, Cesana 19, Floreano 2.
Gazzada: Passerini 12, Spertini 9, Terzaghi 18 (10r), Bertoglio 2, Moraghi 14, Garavaglia, Biganzoli, Moalli 5, Testa 5, Fedrigo 10.

 

SERIE C GIRONE B 29° giornata
Carpe Diem Calolzio-7 Laghi Gazzada 68-75
Sportiva Boffalora-Cocoon Lissone 54-77
Gorla Cantu’-IMO Saronno 65-67
Argomm Basket Iseo-Goodbook Manerbio 86-57
Baj Coperture Valceresio-Pall. Olginate 71-59
Maleco Nerviano-Milano3 Basket 57-81
Delta Line Opera-MG.Kvis Piadena 84-91

Classifica: IMO Saronno 42,7 Laghi Gazzada 42,Goodbook Manerbio 36,Cocoon Lissone 36,Argomm Basket Iseo 34,Delta Line Opera 30,Milano3 Basket 32,Carpe Diem Calolzio 28,Tessilform Bernareggio 24,Pall. Olginate 22,MG.Kvis Piadena 22,Baj Coperture Valceresio 18,Sportiva Boffalora 18,Maleco Nerviano 16,Gorla Cantu’ 6

Prossimo turno: Milano3 Basket-Sportiva Boffalora,IMO Saronno-Tessilform Bernareggio,Goodbook Manerbio-Gorla Cantu’,Cocoon Lissone-Carpe Diem Calolzio,MG.Kvis Piadena-Maleco Nerviano,Pall. Olginate-Delta Line Opera, 7 Laghi Gazzada-Argomm Basket Iseo

 Alessandra Conti