Penultima giornata che si prospetta essere decisiva per le squadre di Eccellenza impegnate domenica. A partire dalla Varesina, che si augura di chiudere definitivamente i conti per il secondo posto. Manca ormai solo la matematica per certificare la seconda posizione in campionato per la squadra di Spilli. Con un margine di quattro punti di vantaggio sul Verbano, terzo in classifica, la Varesina proverà a centrare la quarta vittoria consecutiva attendendo tra le mura amiche l’Accademia Pavese S. Genesio, ormai salva.

Il tecnico Spilli ha commentato così lo stato di forma e i risultati della sua squadra:” Il nostro obiettivo è centrare il secondo posto, che in chiave playoff è molto importante. Domenica abbiamo l’occasione giusta per farlo”. Sulla situazione playoff invece analizza così il tecnico:” La sconfitta del Trezzano settimana scorsa ha aperto la possibilità di mandare la squadra a 10 punti e quindi di passare direttamente al turno finale di playoff, vedremo se saremo bravi ad ottenere due vittorie”. Infine la sua squadra e il Legnano sembrano le più indiziate ad essere favorite secondo Spilli:” Siamo le due squadre che stanno facendo più punti. Le partite playoff possono essere decise comunque da episodi o errori arbitrali, perciò sono pericolose. A livello nazionale invece è diverso, vince chi merita. A livello regionale sono delle lotterie. Noi comunque speriamo di andare più lontano possibile”.

Chi si augura di andare avanti è il Verbano, che domenica grazie alla vittoria in trasferta, ha interrotto la striscia negativa di risultati. Per la squadra di Celestini, che si prospetta ad attendere la Vergiatese di Fornara, c’è l’obbligo di ottenere un successo per consolidare il terzo posto e mantenere inalterato il vantaggio sul Legnano.

E proprio il Legnano distante solo un punto dai rossoneri, cercherà il sorpasso in classifica ospitando il Magenta, alla ricerca di punti pesanti per uscire dalla zona playout. Gara dunque fondamentale per gli obiettivi delle rispettive squadre.

Partita cruciale in chiave playoff invece tra Trezzano ed Arconatese. Complici gli ultimi risultati, la squadra di Falsettini ha riaperto i giochi per il quinto posto, ora distante solamente una lunghezza dall’Arconatese. E proprio la squadra di Livieri, che sta attraversando un ottimo finale di stagione visto le ultime tre vittorie consecutive, proverà il sorpasso decisivo in classifica.

Distanti solamente un punto sono anche Sestese e Fenegrò, entrambe ancora con l’ambizione di centrare il quinto posto. Soprattutto la squadra di Agazzi sembra vivere un grande periodo di forma e di risultati visto l’ultimo 6-0 rifilato settimana scorsa in casa contro la Pro Vigevano Suardese.

In ottica playout invece gara decisiva per la Solbiassommese a caccia di punti contro la Bustese regina del campionato. Il cambio in panchina (Oliva per Contaldo) non sembra aver sortito l’effetto desiderato, e ora per i nero azzurri questa partita diventa fondamentale per non sprofondare nella zona playout.

Chiudono infine questo 29° turno le sfide salvezza tra Vigevano e Pro Vigevano Suardese e tra Accademia Sandonatese e Ardor Lazzate.

 

CALENDARIO E CLASSIFICA

CONCORSO: CLICCA QUI PER VOTARE

Marco Mazzetti