Centottanta minuti per scoprire definitivamente le ultime carte e decretare la vincitrice assoluta di questa stagione, centottanta minuti per delineare le ultimissime posizioni ed i verdetti di un’annata combattuta e mai come quest’anno incerta fino alla fine.
Potrebbero però bastarne novanta alla Besnatese di mister Baratelli che andrà in trasferta a Brebbia. Una vittoria significherebbe salire a quota 59, e se Leggiuno non dovesse vincere, la vetta sarebbe irraggiungibile per chiunque. Chiaramente massima concentrazione perché anche se i ragazzi di Fiorito sono fuori da ogni gioco, non avranno certo l’intenzione di rendere vita facile ai biancoblù, battere la Besnatese fa gola chiunque.
A far gola, però, c’è anche un secondo posto che vede in lizza ancora diverse compagini, a partire da ValceresioLeggiuno, che si affronteranno proprio in questa penultima giornata e che potrebbero davvero dare la scossa decisiva per questa posizione (senza dimenticarsi del Cas, che guadagnerà tre punti senza giocare poiché da calendario la sfida sarebbe dovuta essere con l’Angera).
Anche Gorla Maggiore sa che non può fallire il match contro l’Aurora Cerro Cantalupo per garantirsi la certezza dei playoff. Con tre punti volerebbe a 54, lasciandosi alle spalle un Morazzone che a quel punto non avrebbe più scampo.
Proprio il Morazzone di mister Dallo, invece, tiene accesa la flebile fiammella della speranza per una piazza fra le prime cinque. La vittoria contro Viggiù è più che alla portata, ma quando non sei l’unico artefice del tuo destino, si sa che tutto, inesorabilmente, si complica.
Match delicatissimo tra Rasa e Borsanese ovvero quart’ultima e terz’ultima della classe. Vincere per gli uomini di Ligato significherebbe andare a più 5 e quindi poter sperare ancora in quel vantaggio che permetterebbe alla Rasa di rimanere in prima categoria (se dovesse infatti esserci una differenza di 7 o più punti tra le due squadre, non ci sarebbe nessun playout e la squadre peggio classificata, incapperebbe nella automatica retrocessione).
Completano il quadro di questo 29° turno Insubria – Arsaghese e Ispra Angera. – Antoniana Per gli uomini di Piana servirebbe un vero e proprio miracolo: fare sei punti e sperare che l’Ispra cada due volte nelle due restanti sfide. Solo ciò assicurerebbe i playout a Napolitano e compagni. Arsaghese e Antoniana non hanno, dal canto loro, più nulla da chiedere a questa stagione, ma proveranno a divertirsi ed onorare il campionato fino alla fine.

IL PROGRAMMA DELLA 29° GIORNATA

CONCORSO: CLICCA QUI PER VOTARE

Mariella Lamonica