VENEGONO – La Varesina, a una giornata dal temine della stagione regolare, non si lascia sfuggire l’occasione di assicurarsi il secondo posto battendo l’Accademia Pavese a conclusione di una partita divertente e gioca a buon ritmo da entrambe le squadre. Risultato importante per la seconda della classe che, complice la frenata del Trezzano, ha l’opportunità di evitare il primo turno playoff quando mancano solo 90′ alla fine della stagione regolare.

VaresinaPRIMO TEMPO – L’Accademia Pavese fa capire fin dalle prime battute di gioco di non essere disposta a fare la parte della vittima sacrificale e gioca a viso aperto. La Varesina, inizialmente più contratta, stenta a entrare in partita. I primi minuti sono di marca ospite, con la formazione di Falsinetti che dimostra di possedere buona velocità e tecnica.  La prima palla pericolosa è, però, ad appannaggio dei padroni di casa che al 15’ con Costantin sottomisura sfiorano la marcatura. Al 25’ l’Accademia ha la grande occasione per passare in vantaggio. Iniziativa personale di Casorati che parte dalla fascia sinistra, si incunea tra due uomini e viene fermato fallosamente in area da Marzio. Per il Sig. Pileggio è calcio di rigore. Dal dischetto Fassina spiazza De Bernardi, ma centra in pieno il palo. Il gol degli ospiti è rimandato di soli 5’, quando Casorati, al termine di una veloce ripartenza, dalla corta distanza fredda l’estremo di casa con un preciso collo destro. La Varesina non ci sta e reagisce immediatamente. Il pareggio, infatti, arriva al 33’ quando Caon Federico conclude in rete l’ottimo filtrante di Bianchi.  La partita ritornata in parità rimane vivace e ben giocata da entrambe le formazioni. La Varesina dimostra di poter mettere in difficoltà la retroguardia ospite ogni volta che avanza. Pericolosità che nel giro di due minuti, sul finire di primo tempo, si concretizza in due reti. La prima al 43’ quando un rimpallo su un difensore ospite rimette in gioco Caon F. che, approfittando del disorientamento della linea difensiva ospite fermatasi per la segnalazione di fuorigioco da parte dell’assistente di gara, a tu per tu con Sangiorgio lo infila con un destro radente. Neanche il tempo di riorganizzarsi per gli ospiti che arriva la terza rete. Bianchi è bravo ad addomesticare di petto al limite dell’area un lungo lancio e una volta scesa la palla battere Sangiorgio in uscita.

Accademia PaveseSECONDO TEMPO – Le formazioni iniziano la ripresa con i medesimi ventidue dell’inizio. L’undici di Spilli che fa subito intendere di voler chiudere la pratica. Al 8’ Sangiorgio è strepitoso quando ribatte in sequenza i tiri di Caon F, Di Caro e Costantin tutti destinati a finire in fondo al sacco. La pressione dei padroni di casa non stenta ad allentarsi e al 12’ Costantin, ben innescato da Di Caro, brucia in velocità il diretto avversario e, pochi passi dentro l’area, batte l’estremo difensore ospite con un destro a incrociare. Con il risultato non più in discussione in campo inizia la girandola delle sostituzioni, con Falsettini che da spazio ai giovanissimi Condello e Rota. La Varesina rallenta il ritmo, ma non smette di ricerca la rete con alcune iniziative di Bianchi e Caon Federico, mentre gli ospiti provano a rendere meno pesante il passivo attraverso un’azione ragionata che, però, fatica a trovare sbocchi. La partita segue questo canovaccio fino al termine, mantenendosi piacevole, ma senza regalare più particolari emozioni.

I MIGLIORI IN CAMPO
VARESINA – DI CARO: 7.5: corre e recupera palloni, verticalizza e si propone senza palla. Centrocampista completo che gioca ad altissima intensità.
ACCEDEMIA PAVESE – ORLANDINI 6.5: uno dei protagonisti del buon primo tempo degli ospiti.

I COMMENTI:
Soddisfazione in casa Varesina, con mister Spilli che guarda già avanti: “All’inizio della partita non c’era la giusta concentrazione e questo non voglio che accada soprattutto in previsione dei play-off. Per il resto sono soddisfatto di quanto fatto dai ragazzi oggi”.
Serena l’analisi di Falsinetti: “Oggi abbiamo pagato nostri errori e un errore dell’assistente di linea. Detto questo abbiamo perso contro la migliore formazione del campionato”.

IL TABELLINO
Varesina-Accademia Pavese 4-1  (3-1)
Varesina: De Beranardi, Tino (dal 30’ st Di Caro Matteo), Barni, Marzio, Manuzzato (dal 21’ st Randon), Albizzati, Caon M., Di Caro Massimiliano, Costantin (dal 15’ st Costanzo), Caon C., Bianchi. A disposizione: Salvatori, Kate, Randon, Verosnesi, Giacomini. Allenatore: Spilli.
Accademia Pavese: Sangiorgio, Parlato, Castelli, Pezzotti, Negro, Fassina, Bruscaglia, Orlandini (dal 25’ st Rota), D’Angelo (dal 18’ st Caputo), Casorati (dal 25’ st Condello), Manzi. A disposizione: Savoia, Vernocchi, Dragoni D., Dragoni A.. Allenatore: Falsettini.
Arbitro: Sig. Luigi Pileggi di Bergamo.
Marcatori: pt: 30’ Casorati (A), 33’ e 43’ Caon F. (V), 45’ Bianchi (V); st: 12’ Costantin (V).
Note – Spettatori circa 150. Ammoniti: pt: 22’ Manizzato (V); . Angoli: 5-1

 Inviato Marco Gasparotto
Le altre partite

Verbano-Vergiatese 3-1 (1-0)
Vergiatese:
Maino, Verde, Favero, Moia, Bratto, Incontri, Corio (18’st Raimondo), Bigioni, Martella (29’st Dal Santo), Amelotti (38’st Bettinelli), Napoli. A disposizione: Bianchi, Hamataj, De Filippis, Dabroi. Allenatore: Celestini.
Vergiatese: Migliari, De Lucia, Stumpo, Barbieri, Roncato (11’pt Modde, 26’st Zaniboni s.v.), Fabiano, Giroldi, Rota, Castellazzi, Spartà, Fantoni (18’st Spitaleri). A disposizione: Bertolio, Martinoia, Marcolli, Santillo.
Arbitro: Fera di Gallarate.
Marcatori: pt: 21’ Incontri (Verb); st: 76’ Castellazzi (Verg), 82’ Raimondo (Verb), 92’ Bettinelli (Verb).
Torna alla vittoria in casa il Verbano che, dopo aver preso subito il controllo della partita, trova al 21’ un’ottima combinazione Martella-Incontri con quest’ultimo che si trova davanti al portiere e lo trafigge. Poi i padroni di casa continuano a tenere il pallino del gioco senza però trovare conclusioni importanti. Nella ripresa la musica non cambia fino al 76’ quando Castellazzi di testa su un cross da destra trova l’incornata vincente. Bigioni lancia a rete Raimondo che è freddo nel battere in rasoterra Migliari. Poi una bellissima azione di Verde trova sulla destra Dal Santo che crossa e Bettinelli che con un colpo di testa insacca. Playoff garantiti per la compagine rossonera. La Vergiatese invece si ritrova ad un passo dalla retrocessione diretta. Per tentare di salvarsi ai playout dovrà vincere l’ultima in casa del Vigevano già retrocesso e sperare in una sconfitta della SolbiaSommese che attualmente è a +8.

SolbiaSommese-Bustese 2-4
SolbiaSommese:
Catena, Ciccone, Pietroboni, Paolillo, Fusc (7’ st Quitadamo )o, Picco, Adamo (1’ st Abati), Martegani, Beretta, Adzaip (30’ st Salvadori), Vendemmiati. A disposizione: Novello, Deservi, Lo Pizzolo, Pipieri. Allenatore: Oliva.
Bustese: Heinzl, Calizzi, Palmitessa, Rota, Scarcella, Candiani (1’ st Broccanello), Gervasoni, Panzetta (22’ st Lanzi), Romano, Gibellini (22’ st Crupi), Anzano. A disposizione: Dall’Omo, Folcia, Mavilla, Mercorillo. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Reali di Crema.
Marcatori: pt: 3’ Anzano (B), 36’ e 40’ Romano (B); st: 10’ Beretta (S), 22’ Adzaip (S), 23’ Romano(B).
SolbiaSommese in pericolo. La squadra affidata ad Oliva perde contro la prima della classe già promossa in D che cala un poker con una tripletta di Romano e un gol di Anzano. Dopo il 3-0 del primo tempo, la Solbia resta in partita e accorcia sul 2-3, ma un’altra rete del capocannoniere del girone A spegne ogni velleità. Per salvarsi evitando i playout la Solbia, oggi scavalcata dalla Pro Vigevano Suardese, deve sperare in una sconfitta della Vergiatese o vincere in casa del Fenegrò.

Trezzano- Arconatese 0-0
Trezzano:
Abbate, Allegretti, Lella, Monetti(21´st Balzarini)Perfetti, Genovese, Filadelfia, Spinelli, Santobuono(35´st Cataldo),Giunti, Checchi. A disposizione: D´Auria, Ricci, De Lucia, Cozzi, Azzarone. Allenatore: Abbate.
Arconatese: Mainini, Miccichè, Meriggi, Limitone(21´st Riascos)Volpini, Borghesi, Appella, Tollardo, Pastore, Mariani, Gandolfo(33´st Pedotti). A disposizione: Chiodini, Gorla, Mombrini, Baldelli, Ferrè. Allenatore: Livieri.
Arbitro: Cristofer Meloni da Olbia.
Due squadre in lotta per il quinto posto, l´ultimo utile per accedere ai playoff, ed un risultato che allontana entrambe da questo obiettivo; tutto è rimandato all´ultima giornata e legato al risultato della Varesina che attualmente ha i dieci punti in più sulla quinta utili ad evitare il primo turno.
La prima buona occasione è per Santobuono, lanciato sul primo palo da Giunti, ma il tiro del nostro numero 9 termina a lato. Al 20´ un diagonale basso di Spinelli impegna Mainini ed al 27´ un tiro di Giunti dal limite poco preciso sono le altre azioni degne di nota. Nel finale di primo tempo Arconatese pericolosa con un colpo di testa di Appella ed al 40´ con un tiro dentro l´area di Limitone. Nella ripresa Pastore costringe Abbate a mandare in corner al 52´, poi è la volta del Trezzano al 61´ con un colpo di testa di Genovese che non riesce però ad impensierire Mainini.

Legnano-Magenta 1-0 (0-0)
Legnano (4-3-3): Hoeuhou, Robustellini, Castro Florio, Pizzi (85’ Nicodemo), Mele, Salvigni, Laraia (78’ st Massaro), Provasio, Prencipe, Giordano, Colombo (64’ Keita). A disposizione: Zerrilli, Mazzucchelli, Rossi, Migliore. Allenatore: Di Gioia.
Magenta (4-4-2): Vavassori, Orlando, Giannì, Napolitano (38’ Abbate), Cavanna, D’Avolio, Losa (85’ Casula), Campisi, Bollini (73’ Co), Graziano, Gazzea. A disposizione: Coldani, Lualdi, Brunetti, Scavone. Allenatore: Greco.
Arbitro: Calandra di Varese.
Marcatori:  st: 1’ Colombo (L).
Note – Espulsi: Giannì (M) al 47’.
Vittoria di misura per il Legnano che batte un Magenta già ai playout e ottiene la certezza di disputare i playoff. È decisiva la rete di Colombo che arriva al 1’ della ripresa quando si accentra da destra e infila nell’angolino basso. Partita di stampo lilla che nella ripresa ci prova anche con Laraia che impegna Vavassori in due grandi parate e poi prima di uscire calcia fuori tutto solo.

Accademia Sandonatese-Ardor Lazzate 0-2 (0-0)
Accademia Sandonatese
: Benedini, Perugini (41’ pt Sferlazzo), Schipilliti, Saverio (30’ st Ubertiello), Giove, Cusi, Di Chiano (24’ st Maronni), Radaelli, Zuccarello, Cotica, De Nigris. A disposizione: Oliva, Sozzi, Marigliano, Giussoni. Allenatore: Zanotta.
Ardor Lazzate: De Bianchi, Gremegna, Vitale, Segale, Sala, Gnaziri, Damiani (13’ st Motta), Cascino, Diallo (25’ pt Loo Speziali, 31’ st Aldrovandi), Cavalleri, Campo. A disposizione: Mattioli, Bernello, Giglio, Galli. Allenatore: Berlinghieri.
Marcatori: st: 8’ e 30’ Loo Speziali (Ar).
Playoff certi per l’Accademia Sandonatese che si scontrerà con il Magenta ai playout indipendentemente dall’ultima giornata. L’Ardor Lazzate vince grazie ad una doppietta del neo entrato Loo Speziali che all’8’ della ripresa insacca di piatto dopo due respinte del portiere e al 30’ raddoppia battendo il portiere in uscita.

Vigevano-Pro Vigevano Suardese 1-3 (0-1)
Vigevano:
Khudyy, Muscarella, Costescu, Iaquinta, Bottini, Pace, Sbaffoni, Zunino, Santoro (13′ st Tutone Mi.), Zorzi (29′ st Schiavetta), Ceci (41′ st Onwudebe). A disposizione: Ferraro, Mosca, Tutone Ma., Onwudebe, Falsone. Allenatore: Andolfo.
Pro Vigevano: Bognetti, Mattioli (1′ st Lagonigro), Sisto, Procopio, Ciaffaroni, Fantinato, Brundu, Coppini, Ugali (8′ st Elefante), Zimbardi, Portaluppi (27′ st Sacchi). A disposizione: Esposito, Bossi, Moro, Sacchi, Bertolini. Allenatore: Robecchi.
Arbitro: De Angeli di Milano.
Marcatori: pt: 28′ Zimbardi (P); st: 12′ Elefante (P), 27′ Brundu (P), 51′ Costescu (V).
Vittoria importante per la Pro Vigevano Suardese che, complice l’ennesima sconfitta della SolbiaSommese, vede la salvezza. Già retrocesso invece il Vigevano.

Sestese-Fenegrò 2-1 (0-0)
Sestese:
Martignoni, Di Mauro, Bettoni,  Bottelli, Gibelli, Mirabet, Fioroni, Ceriani (43’ st Lo BelloI), Guarda, Casiraghi, Sciannamea (43’ st Ballgijng). A disposizione: Rota, Comani, Stefanazzi, Prandini, Cosmani. Allenatore: Ranoia.
Fenegrò: Ghirardelli, Torriani, Galli G. (67’ Ferré), Nocciola, Dallera, Bello, Malaspina, Taroni, Bertocchi, Sow, Caraffiello (74’ Montalbano). A disposizione: Nicosia, Caimi, Tomarchio, Clerici, Di Lorenzo. Allenatore:  Pilia.
Arbitro: Damiani di Sondrio.
Marcatori: st: 17’ Sciannamea (S), 38’ Dallera (F), 49’ Casiraghi (S).
Nella penultima giornata si incontrano due squadre che non hanno più nulla da chiedere alla classifica arriva la vittoria all’ultimo respiro della Sestese di Massimiliano Ranoia. Dopo un primo tempo di sbadigli, nella ripresa, la gara ha un’altra trama. I ticinesi passano in vantaggio con Sciannamea che infila la porta comasca da due passi dopo una grande azione di Fioroni sulla destra, che taglia in due la difesa ospite. Il Fenegrò trova il pareggio con un colpo di testa di Dallera sugli sviluppi di un corner battuto da Montalbano. Quando la gara sembra indirizzata verso uno scialbo pareggio, la Sestese trova i tre punti grazie ad una magia di Casiraghi, che da centro area appoggia in rete con un rasoterra che beffa Ghirardelli, l’assist di Ballgjini dalla sinistra.