Vittoria storica ed importante per la Openjobmetis Varese che per la prima volta in serie A espugna il palazzetto di Sassari. Grande partita quella dei ragazzi di coach Caja che, dopo aver ottenuto la salvezza aritmetica lo scorso weekend contro Caserta, si regalano una notte d’oro avendo la meglio per 79 a 71 su un Banco di Sardegna alla quarta sconfitta consecutiva. La grande difesa e l’ottimo cinismo in attacco, guidato a meraviglia dalla coppia Maynor-Eyenga, sono state le chiavi di una partita condotta benissimo dai biancorossi che a 3 giornate dalla fine, e in attesa del match tra Cantù e Cremona (previsto per domani alle 20:00), si porta a 4 punti dai playoff. Obiettivo impossibile da raggiungere, è vero, ma che non cancella la vittoria odierna che rimarrà nella testa dei tifosi biancorossi (purtroppo non presenti al PalaSerradimigni) per tanto tempo.

LA DIRETTA

QUARTO QUARTO
Sassari prova l’assalto, ma la Openjobmetis non solo regge bene in difesa, ma sfrutta anche le palle offensive ritornando nuovamente sul +10 (59-69) realizzato da Eyenga. Nemmeno il timeout di Sacchetti scuote i suoi che a poco più di 4 minuti dal termine subiscono anche il -12 da parte di Kangur. Il tecnico di casa ha però il merito di mettere sul parquet Formenti che con 5 punti di fila dà nuovo brio ai suoi che tornano sotto sul -6 (65-71). Il magic moment sassarese porta Sanders e compagni sul -3 (70-73) ma viene definitivamente spento da Maynor ed Eyenga, che alla fine la chiudono sul 71-79.

TERZO QUARTO
Nonostante la tripla di Rautins (la prima del match), i padroni di casa tornano sul parquet più agguerriti trovando ben presto il nuovo vantaggio con Brooks (44-43). Il saggio timeout di Caja ristabilisce Varese che, con Callahan, Okoye e Maynor, effettua il nuovo controsorpasso (50-55), dilagando poi nuovamente sul +10 (50-60) grazie anche ad un tecnico fischiato a Chessa per un fallo ai danni di Okoye. Il Banco di Sardegna si risolleva grazie alle bombe di Sanders e Kadji ma al 30′ è ancora Varese in avanti: 58-64.

SECONDO QUARTO
Cinque punti consecutivi di Kadji intervallati dalla tripla di Eyenga valgono il nuovo +5 (25-20) per il Banco di Sardegna che, però, si lascia sorprendere da una fiammata biancorossa costruita da Maynor, Casella e Callahan, abili a portare i loro sul primo vantaggio di serata (25-26). Logan risponde con una bomba, ma Maynor, Casella ed Eyenga ribattono per le rime siglando il +4 biancorosso (29-33) che Callahan farcisce dall’angolo con la tripla del +7 (29-36). La Openjobmetis continua a martellare toccando anche il +10 (29-39) prima di subire il nuovo ritorno di Sassari che a metà gara è sotto di 6 punti (33-39).

PRIMO QUARTO
L’inizio di Varese è pessimo e premia una Sassari decisa che si porta sul 7 a 0 grazie a Brooks, Lawal e Logan. La Openjobmetis allora si sblocca con Maynor ed Eyenga che accorciano per i loro sul -4, prima del nuovo allungo dei padroni di casa (reduci da 3 ko consecutivi) che con autorità timbrano il 12-3. Jefferson suona la carica per i suoi che, grazie anche al contributo di Eyenga ed Okoye, arrivano sul -3 (16-13), gap che non cambia nemmeno al 10′ (20-17).

IL TABELLINO
BANCO DI SARDEGNA SASSARI-OPENJOBMETIS VARESE: 71-79 (20-17; 33-39; 58-64)
Banco di Sardegna Sassari: Logan 9, Sosa 2, Formenti 5, Sanders 20, Devecchi, Lawal 10, Chessa 1, Dyson 3, Sacchetti, Mbodj, Vanuzzo, Brooks 12, Kadji 9. Coach: Romeo Sacchetti.
Openjobmetis Varese: Rautins 4, Lehto, Maynor 21, Casella 7, Jefferson 6, Lepri, Pietrini, Okoye 5, Callahan 14, Kangur 2, Balanzoni, Eyenga 20. Coach: Attilio Caja.
Arbitri: Chiari, Biggi, Lo Guzzo.

LA SALA STAMPALE PAGELLEIL TWEET DI POZZECCO – CLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini