Ieri si è svolto nella palestra di casa dell’Accademia Scherma Gallaratese il trofeo Prime Lame. A tirare nel fioretto maschile sono stati Giulio Crocini, Matteo Morosini, Lorenzo Bonardi, Filippo Galli, Filippo Bonfanti e Pietro Salis mentre nel fioretto femminile è salita in pedana Elisa Piperno.
Giulio Crocini, al suo esordio, supera i due gironi e poi perde all’eliminazione diretta dopo essere stato in vantaggio a lungo; ha forse sofferto l’emozione della prima volta. Matteo Morosini non tira come al solito e come è nelle sue corde e cede alla diretta. Lorenzo Bonardi si riconferma nella finale ad otto e perde l’accesso al podio con il compagno Filippo Galli. Lorenzo continua comunque a confermare la sua determinazione e il suo talento. Pietro Salis centra un ottimo podio e giunge terzo perdendo in semifinale contro il compagno Filippo Bonfanti. La finale è la solita: Galli contro Bonfanti e a spuntarla è Bonfanti ma i due Filippo sono una grande realtà della gallaratese e non perdono mai un colpo. Ormai padroneggiano questo circuito con grande esperienza. I due gallaratesi si spartiscono il podio con un atleta di Rapallo e alla fine la classifica dice: Bonfanti oro, Galli argento e Salis bronzo.
Nel fioretto femminile, Elisa Piperno giunge terza e conquista un grande bronzo. Elisa dimostra sempre di più il carattere da lottatrice, cade e si rialza sempre nonostante la sua giovanissima età. Brava Elisa. La vincitrice del trofeo è Elena Varisco della società amica comense capitanata dai maestri Serena Pivotti e Massimiliano Bruno.
Da registrare anche la grande partecipazione di tutti gli allievi della palestra che hanno collaborato all’ottima riuscita della manifestazione. Il presidente Luigi Crespi, molto soddisfatto così come gli sponsor, ha voluto inoltre premiare Mario Bernasconi, ex atleta dell’Accademia Scherma Gallaratese che ha conquistato il titolo di campione italiano. Bernasconi, insieme ad un altro ex tesserato Michele Costa, ha arbitrato la competizione. 

L.P.