Grande successo per il “1° Weekend boccistico del Lago Maggiore”, manifestazione nazionale di bocce tenutasi sabato 28 e domenica 29 luglio e fortemente voluta da Renato Biancotto e dalla Bocciofila Possaccio con la preziosa collaborazione interregionale del comitato di Varese e di Verbania. A Bedero nel pomeriggio di sabato, la Bocciofila Possaccio ha organizzato il “4° Trofeo Città di Verbania” che ha visto la presenza dei 128 migliori atleti in campo nazionale. La gara si è rivelata di grande qualità e, sotto gli occhi attenti di tanti appassionati accorsi, sono approdati in finale gli otto migliori sportivi della categoria. Dopo una partita sofferta e ricca di emozioni, si è laureato campione Giuseppe D’Alterio della Monastier di Treviso che ha battuto il modenese Diego Paleari. Quest’ultimo era arrivato a condurre 8 a 1, ma ha poi dovuto subire la veemente rimonta del trevigiano che si è aggiudicato l’incontro con il punteggio di 12 a 9.
Nell’ambito della medesima manifestazione, la giornata di domenica si è aperta a Possaccio con il “1° Trofeo Azienda Agricola  Pira Caseificio lago D’Elio”. I 128 atleti iscritti a questa gara del circuito nazionale hanno iniziato a sfidarsi in mattinata nei 16 impianti del Comitato varesino e, dopo le fasi eliminatorie che hanno riservato molte sorprese, si sono qualificati alle semifinali Paleari, Paone, Signorini e il varesino Renato Biancotto. In grande giornata, il campione di casa Biancotto ha eliminato prima D’Alterio e poi Crippa guadagnandosi l’accesso alla semifinale dove ha battuto Signorini. Giunto in finale, ha dovuto arrendersi alla grande precisione a punto del modenese Paleari che ha avuto ragione del bocciatore varesino con il punteggio di12 a 6.

Classifiche:

4° Trofeo Città di Verbania
1° Giuseppe D’Alterio (Monastier, Treviso); 2° Diego Paleari (MP Filtri Rinascita, Modena); 3° Marco Luraghi (Casa Bella, Bergamo); 4° Ferdinando Paone (Passirana, Legnano); 5° Walter Barilani (Passirana, Legnano); 6° Gaetano Miloro (Colbordolo, Pesaro Urbino); 7° Davide Ceresoli (Tritium Bocce, Bergamo); 8° Pasquale D’Alterio (Monastier, Treviso).

1° Trofeo Caseificio Lago d’Elio  – Az. Agr. La Pira
1° Diego Paleari (MP Filtri Rinascita, Modena); 2° Renato Biancotto (Bederese, Varese); 3° Ferdinando Paone (Passirana, Legnano); 4° Paolo Signorini (Montegridolfo, Rimini); 5° Andrea Rotundo (Montecatini Avis, Pistoia); 6° Claudio Pirotta (Casa Bella, Bergamo); 7° Giovanni Scicchitano (Montecatini Avis, Pistoia); 8° Maurizio Mussini (MP Filtri Rinascita, Modena).

Carluccio Martignoni