Manca poco a Vicenza-Varese in programma sabato alle al 15 al “Menti” dove, contro i biancorossi lombardi, i padroni di casa, nelle ultime stagioni, hanno ottenuto solo un risultato positivo su quattro: 1 pareggio (1-1 nella serie B 2012/13) e 3 sconfitte. I biancorossi veneti non battono quelli lombardi dal 14 dicembre 1980, 1-0 in serie B; vorranno rifarsi soprattutto perché sono all’inseguimento della Serie A (secondi in classifica insieme al Bologna).

Situazione estremamente diversa in casa di Zecchin e compagni. Ultimo posto e retrocessione vicina, ma nonostante questo la squadra non vuole mollare. Lo ha dimostrato prima a Perugia e poi contro l’Avellino. “Ci siamo sempre impegnati – commenta il difensore Luoni -. Alcune volte le cose non ci sono riuscite. Nell’ultima partita è andata meglio e abbiamo creato molto. Speriamo di riuscire a confermarci nella prossima. A Vicenza sarà dura perché loro vorranno vincere a tutti i costi.  A me personalmente dispiace estemamente vedere il Varese in quella posizione di classifica perché oltre ad essere la mia squadra è anche la mia città”.

Sabato, contro gli ex Camisa, Laverone, Gentili e Moretti, mancheranno gli infortunati di lunga data Rea e Simic (stagione finita per i due), Kurtisi che lavora in piscina, mentre sono in forte dubbio Osuji, Jebbour e Culina, tutti e tre alle prese con dei guai muscolari. Anche oggi hanno lavorato a parte. Sono rientrati in gruppo invece sia Neto che Corti. Stamattina il Varese ha svolto un allenamento mattutino allo stadio: dopo il riscaldamento, ha svolto una serie di esercitazioni sulla rapidità, per poi sviluppare situazioni di gioco e costruzioni. La seduta si è conclusa con una partita a ranghi misti.
Domani è giorno di vigilia: alle 10:30 è in programma la seduta di rifinitura allo stadio; nel pomeriggio la partenza per Vicenza. Durante l’allenamento il Varese riceverà degli ospiti speciali. 150 bambini delle scuole materne della città e i loro insegnanti vivranno l’esperienza dello stadio, visitando gli spazi solitamente “off-limits” per il pubblico e riservati agli addetti ai lavori: giocheranno sul sintetico “Speroni” e nella “Gabbietta Martino” guidati dai Mister del Progetto Bimbo Marco Caccianiga e Federico Fumagalli. La mattinata si chiuderà nel modo migliore: i bimbi infatti, prima di lasciare lo stadio, saluteranno la prima squadra portando sorrisi ed entusiasmo ai giocatori. La visita era già stata programmata per venerdì scorso, ma a causa del brutto tempo è stata rinviata a domani.

Elisa Cascioli