Ultimi 90 minuti per sperare e per sognare. Domani (squadre in campo alle ore 15.30), infatti, si chiude il campionato regolare del girone A di Promozione e attorno alle ore 17.20 tutti i verdetti saranno ufficiali.

Come abbiamo analizzato in un articolo uscito mercoledì, in corsa per la promozione diretta sono Tradate e Roncalli, rispettivamente a 66 e 65 punti in classifica. Il Tradate ha a disposizione un match ball: in caso di vittoria a Cassano Magnago contro l’Union Villa Cassano sarebbe infatti matematicamente promosso in Eccellenza così come è avvenuto nel campionato 2005/2006 con Papis in panchina. La sfida, tuttavia, non si presenta agevole perchè anche gli uomini di mister Barban hanno un obiettivo da raggiungere, ossia il miglior posizionamento possibile nella griglia dei playoff. Le motivazioni, dunque, sono altissime su entrambi i fronti e la partita si preannuncia palpitante.
Lunedì vogliamo andare in vacanza tutti quanti – esordisce Ulisse Raza, mister del Tradate -. Fiumicelli mi ha promesso che dal triplice fischio potremo goderci il meritato riposo e io ci credo e ci spero. Non vogliamo prolungare il nostro campionato di un altro mese e faremo di tutto per conquistare i tre punti. Non sarà per niente facile perchè anche il Cassano ce la metterà tutta, ma i miei ragazzi sono pronti mentalmente e fisicamente e sono consapevoli di aver un solo risultato a disposizione”. Nella partita di andata, è stato il Cassano ad espugnare il campo di Tradate: “E’ stato l’unico scontro diretto che abbiamo perso in tutta la stagione e ci ricordiamo anche come è andata quella gara – continua Raza -. Desideriamo dimostrare che siamo i più forti: non per niente abbiamo la seconda migliore difesa del campionato e il capocannoniere e con il successo coroneremmo una stagione strepitosa“. Ulisse Raza non potrà contare sullo squalificato Garini e il suo posto in difesa sarà preso da Perin, al rientro dopo due mesi; stringerà i denti ma ci sarà Fiumicelli, che domenica scorsa ha rimediato un brutto colpo.

La Roncalli se la vedrà in casa contro la Lentatese che al momento disputerebbe i playout contro l’Universal Solaro. La compagine legnanese vorrà mettere al sicuro la pratica fin dai primi minuti e poi tenderà l’orecchio alle notizie che giungono a Cassano Magnago. In panchina, però, non ci sarà lo squalificato mister Garavaglia, inibito fino al 18 giugno.

In caso di arrivo a pari punti di Tradate e Roncalli si procederebbe con uno spareggio in campo neutro con eventuali supplementari e calci di rigore per definire la promozione in Eccellenza. Ancora possibile anche un arrivo in testa a pari punti tra Tradate (66 punti), Roncalli (65 punti) e Union Cairate (63 punti): questa possibilità si verificherebbe soltanto se il Tradate subisse un ko, la Roncalli pareggiasse e il Cairate cogliesse un successo. In questo caso, si stilerebbe una classifica avulsa tra le tre squadre per decidere la promozione diretta e le due formazioni che si qualificherebbero ai playoff.

In zona playoff, l’Union Cairate riceve il Busto 81 che non ha alcuna mira di classifica ma non vorrà sfigurare al cospetto della squadra di mister Curatolo. I tre punti per i padroni di casa, invece, vorrebbero dire terzo posto in classifica e vantaggio del campo nel primo turno di playoff. L’Union Villa Cassano, come accennato, ospita il Tradate, mentre l’Alcione sarà a Seveso contro la già retrocessa Base 96 Seveso. Attualmente l’Alcione, sicuro del quinto posto, incrocerebbe nei playoff la Roncalli seconda in classifica; i punti che separano le due squadre sono 9, ma qualora il divario si ampliasse a 10 o più punti, la seconda classificata sarebbe qualificata direttamente al secondo turno di playoff.

Se Marnate Nizzolina, Mozzate e Base 96 Seveso hanno già salutato la Promozione, Universal Solaro e Lentatese sono in zona playout. La Lentatese va a Legnano dalla lanciatissima Roncalli, mentre l’Universal Solaro attende il Mozzate. Lentatese (37 punti) e Universal Solaro (31 punti) sono distanti 6 lunghezze e se il gap dovesse rimanere inalterato e non salire a 7 o più punti sarebbero loro a sfidarsi nei playout con la gara di andata prevista sul campo della peggiore piazzata ossia l’Universal Solaro (domenica 3 maggio alle ore 16) e il ritorno in casa della migliore, ovvero la Lentatese (domenica 10 maggio alle ore 16).

Quanto alle altre, la Castellanzese sarà sul campo del Portichetto, il Marnate Nizzolina aspetta il Maslianico, a Uboldo arriva la Rhodense e il Gavirate chiude in casa contro l’Olimpia Ponte Tresa. Al Mozzate è stata comminata una multa complessiva di 400€ e i due dirigenti Ceriani e Redaelli sono stati inibiti rispettivamente fino al 13 maggio e al 3 giugno dopo i momenti di tensione che si sono verificati domenica scorsa.

 

CALENDARIO E CLASSIFICA

 

CLICCA QUI PER VOTARE AL CONCORSO

Laura Paganini