Ancora 90′ per decidere e decretare le sorti di questo campionato di Eccellenza, che ormai sta per giungere al termine. Giornata che si prospetta decisiva per definire le griglie playoff e playout. Alcuni verdetti sono stati già svelati nel corso di queste ultime giornate di campionato. A partire dalla Bustese di Cavicchia, ancora imbattuta in stagione, che ha festeggiato con un paio di giornate d’anticipo la promozione diretta in Serie D. Stagione da incorniciare per i granata, che in settimana hanno anche accarezzato l’idea di vincere la Coppa Italia, sogno però reso vano dalla Virtus Francavilla che si è imposta per 4-2 sulla squadra di Cavicchia. La Bustese nell’ultimo turno di campionato ospiterà l’Accademia Sandonatese in piena zona playout.

Restando nelle parti basse della classifica è arrivato anche il verdetto della retrocessione del Vigevano. Stagione sfortunata e complicata dal punto di visto societario per i bianco-celesti, che si sono ritrovati all’ultimo posto anche a causa di tre sconfitte a tavolino maturate nel corso del campionato. Destino che pare segnato anche per la Vergiatese, che proprio domenica attenderà tra le mura amiche il Vigevano. A otto punti dalla Solbiasommese quint  ultima in classifica, la squadra di Bosetti dovrà ottenere una vittoria e sperare in una sconfitta della squadra di Solbiate Arno per disputare i playout. Futuro aggrappato dunque ad una flebile speranza per i granata.

Girone di ritorno disastroso invece per la Solbiasommese, che ha vanificato un buon avvio di stagione culminato poi con l’esonero di Contaldo e il quint ultimo posto in classifica. Oliva, il neo tecnico, proverà ad evitare l’incubo playout sfidando in trasferta il Fenegrò di Agazzi, che ormai non ha più nulla da chiedere alla classifica.

In ottica playoff da monitorare le sfide di Legnano e Verbano. I ragazzi di Celestini proveranno a blindare il terzo posto, che garantisce di giocare in casa il turno ad eliminazione diretta, giocando in trasferta contro il Magenta di Greco, alla ricerca di punti vitali in ottica playout. Gara in trasferta anche per la squadra di Di Gioia, che domenica affronterà l’Accademia Pavese S. Genesio al riparo dalle insidie playout con una salvezza ampiamente raggiunta.

Stagione strepitosa anche per la Varesina, che cercherà di mantenere invariato il vantaggio di dieci punti sul Trezzano, quinto in classifica, per evitare il primo turno playoff e passare direttamente alla finale. Per la formazione di Spilli impegno in trasferta contro l’Arconatese, che per gran parte della stagione ha assaporato e provato a lottare per un piazzamento playoff.

Ultimo posto valido per gli spareggi promozione occupato proprio dal Trezzano, che è obbligato a vincere contro l’Ardor Lazzate e sperare in un passo falso della Varesina per disputare i playoff. Impegno alla portata per la squadra di Falsettini contro un Ardor Lazzate ormai salvo che non ha più nulla da chiedere al campionato.

Chiude infine questa ultima giornata di campionato del girone A di Eccellenza la sfida tra Pro Vigevano Suardese e Sestese, I padroni di casa, con un punto di vantaggio sula Solbiasommese, devono provare a strappare un risultato positivo per non compromettere la propria posizione a discapito di una Sestese ormai  fuori dalla lotta playoff.

Ci penseranno allora gli ultimi 90′ della stagione ad assegnare e decretare gli ultimi verdetti di questo campionato d’Eccellenza.

CALENDARIO E CLASSIFICA VOTA IL MIGLIOR GIOCATORE DELLA STAGIONE

Marco Mazzetti