I tanto attesi novanta minuti finali sono alle porte: domani si saprà chi sarà il vincitore assoluto della stagione 2014/15. Una stagione molto equilibrata, tant’è che le prime cinque della classe sono tutte raccolte in otto punti ed hanno la certezza dei playoff ma non della posizione esatta in classifica.
In questa stagione c’è però stata una costante che risponde al nome di Besnatese. L’armata della famiglia Pozzi, partita da gran favorita, non si è mai allontanata dalla vetta, ed ha sempre lottato domenica dopo domenica per raggiungere quel traguardo che insegue, ormai, da qualche anno a questa parte. Ad un passo dal trionfo, i biancoblù non possono sbagliare la ghiotta occasione che hanno tra le mani: col Gorla di Mirko Colombo, già qualificato ai playoff, basta un solo punto per far esplodere il comunale di via Monterosa e per realizzare quel sogno chiamato Promozione. Dal canto loro Ippolito e compagni non faranno sconti e giocheranno fino alla fine per migliorare la propria posizione in classifica e per onorare il campionato.
A “tifare Gorla” ci penserà il Leggiuno di coach Bittoni, che dopo un finale di stagione davvero esaltante, tanto da scalare la graduatoria fino al secondo posto, vuole vincere contro la Rasa e sperare nella vittoria dei grigiorossi. Ciò porterebbe ad un parimerito che spingerebbe il campionato ad un’ulteriore giornata, quella dello spareggio fra le due capoliste.
La Rasa di mister Ligato, avversario del Leggiuno, vive un’altra situazione delicata, avendo tra le mani il proprio destino ed anche quello di Borsanese ed Insubria. Nicora e compagni potrebbero vincere e staccare le dirette inseguitrice di oltre sette lunghezze e conquistare la matematica salvezza, oppure incappare in uno stop che significherebbe play out.
Borsanese ed Insubria, avversarie rispettivamente di Brebbia e Viggiù, si contenderanno invece un posto ai play out: favoriti i bustocchi, visti gli attuali due punti di vantaggio sulla banda di coach Piana, ma nulla sarà scontato fino al triplice fischio.
Mentre la Valceresio rimarrà alla finestra per capire chi sfiderà nei playoff (ed incasserà tre punti certi), toccherà agli Amici dello Sport battersi contro la già salva Ispra Angera e cercare di atterrare il più in alto possibile, anche se ovviamente tanto dipenderà dai risultati di Leggiuno e Gorla.
Per quanto riguarda gli altri match non si registra nulla di particolarmente rilevante, anche se tutte le squadre vorranno chiudere con onore questo campionato. A partire da Arsaghese – Antoniana che troveremo sul terreno di gioco di Arsago nell’anticipo di questa sera alle ore 20.
Aurora Cerro Cantalupo e Morazzone chiudono il calendario con qualche rimpianto per non essere anche loro coinvolte nella bagarre playoff, ma a anche a loro va il merito per aver condotto un’annata positiva.

IL PROGRAMMA DELLA 30^ GIORNATA

CLICCA QUI PER VOTARE IL TUO PREFERITO DI PRIMA CATEGORIA

Mariella Lamonica