Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il nuovo girone ed il nuovo calendario del girone A della DNB e Alberto Zambelli, generale manager roburino, ha approfondito il cambio con l’inserimento del triveneto e l’uscita delle toscane:
“La nuova composizione del girone mi piace di più: in media le trasferte sono più brevi se eccettuiamo le due friulane rispetto agli otto viaggi in Toscana e il volo in Sardegna dell’anno scorso. In più, vi è un solo turno infrasettimanale che per una vera squadra di dilettanti con impegni di lavoro come la Robur è solo un bene. Per quanto riguarda la forza del girone, delle altre si sa poco mentre posso affermare che le lombarde si sono mosse bene comprese le neopromosse. Anzi, sono tutte ambiziose con Monticelli che punta alla promozione. Anche Legnano si confermerà al vertice. Insomma, è un girone che sulla carta si presenta tosto come quello appena passato”.
Si continua a parlare di mercato e del possibile arrivo, o meglio ritorno, di Furlanetto piuttosto che di un Bianchi che si è offerto.
“La volontà dell’allenatore Piazza sarebbe quella di inserire una guardia con le caratteristiche di Bianchi. In questo momento, la società sta valutando le forze economiche disponibili per vagliare la sostenibilità dell’ingaggio di un ulteriore giocatore”.
Visto il lungo tira e molla sull’argomento, sembra il caso di dedurre dalle parole di Zambelli la concreta possibilità che il mercato dell’Abc Coelsanus sia già finito senza ulteriori innesti, inoltre c’è grande soddisfazione per aver portato Tourè a disputare gli Europei con la maglia dell’Under 20, dove ha totalizzato 3 punti di media in 12′ nelle sette gare disputate.
“Siamo molto contenti per aver visto un prodotto del nostro settore giovanile approdare in Nazionale. Per tutta la Robur Tourè è un motivo di vanto e la sua prossima stagione ancora in B1 nelle file di Omegna lo aiuterà a crescere ulteriormente”.
Matteo Gallo