La Pallamano Cassano sempre più orgogliosa per un altro traguardo raggiunto da coach Kolec con la sua squadra giovanile under 18: domenica infatti il Cassano HC U18 ha conquistato il titolo regionale dopo la vittoria contro Leno per 51-19, chiudendo la seconda fase con 39 punti. Il prossimo step si chiama “Finali Nazionali” previste probabilmente per l’inizio di giugno.
“Alle finali nazionali andiamo a vincere – afferma con determinazione l’allenatore Davide Kolec – andiamo a prenderci ciò che ci appartiene e che l’anno scorso ci è sfuggito all’ultimo secondo nella finale contro Noci. Abbiamo sognato la coppa tutto l’anno ed è ora di andare a riprenderla”.  Parole forti, decise e nette quelle di mister Kolec che è riuscito a condurre questa squadra al successo nonostante tutte le difficoltà di quest’anno, come spiega: “Quest’anno abbiamo iniziato il progetto facendo giocare in A2 i giocatori più piccoli con partite più competitive per permettere loro di essere al top nelle partite degli under. I risultati infatti si sono visti subito e abbiamo giocato bene, poi però abbiamo avuto problemi con gli infortuni e abbiamo dovuto disputare la maggior parte delle partite con metà squadra. Ma questo non ci ha fermati. Anzi, ci ha rinforzato. Grazie al contributo degli under 16, di cui ringrazio l’allenatore Brakocevic per la disponibilità, e “grazie” a questa sfortuna, sono emersi giocatori che fino a prima erano rimasti in ombra, sto parlando di Filippo Branca, Mattia Martina, Davide Valier, Francesco Pagliaro, Stefano Bassanese, Sebastiano Riva e ai più piccoli Dmtri Gallazzi e Demys Gallazzi. Posso affermare che è stato un anno costruttivo, un anno che ha rivelato tanti ragazzi e che ha permesso di far capire a tutti quanto la squadra e ogni singolo componente crede in quel che facciamo. Senza Fantinato, Dorio, Serragli e Bianchi, la squadra ci ha creduto lo stesso. Ora siamo al completo e sono sicuro vinceremo il titolo Nazionale”.
Poi Kolec si rivolge direttamente ai suoi ragazzi “Spero che quest’anno possiate aver capito quanto valete perchè l’avete dimostrato sia nell’Under 18, sia in A2 e il motivo di questo successo è stata la fiducia in voi stessi e il crederci sempre in qualunque situazione”. A proposito delle situazioni, Davide racconta una dei momenti che ricorda con più fervore “ricordo per esempio la partita casalinga contro Crenna: eravamo in metà squadra. I ragazzi, e non solo, durante la settimana negli allenamenti mi guardavano come se fosse impossibile vincere o solo tentare. Ma poi mi hanno seguito, mi hanno creduto e hanno messo in pratica con grinta e voglia tutti i miei insegnamenti e abbiamo vinto. Si sono rimboccati le maniche con tanti allenamenti, cinque a settimana, grazie alla società che ce lo ha permesso e ai genitori che non si sono mai tirati indietro e ci hanno voluto con me questa grande soddisfazione”.
Infine il giovane allenatore ringrazia i suoi ragazzi “sono molto fiero di loro e li ringrazio per essere sempre venuti agli allenamenti e sono sempre stati a disposizione della società”.

Ogni anno la società cassanese colleziona titoli soprattutto nel settore giovanile, mettendo fuori gioco gli avversari, anche quelli più competitivi come Crenna e Cologne. Nello specifico per il campionato under 18 maschile, il diretto avversario per tutta la stagione è stata la vicina di casa Crenna, che termina a parti punti del Cassano, 39, ma che per scontri diretti vinti, 2 su 3, e differenza reti, rende Cassano vincitore assoluto.

 

Federica Scutellà