Moalli: 6 meno di 2′, ma stavolta si prende di forza il suo primo canestro nei playoff. Bravo.
Bolzonella: 8 Che dire. Ne abbiam dette di ogni in questa stagione sul Bolzo. Segna 17 punti sempre preziosi, porta a scuola i giovani dirimpettai piemontesi e dispensa lezioni di basket. Un piacere vederlo giocare.
Piccoli: 7 Come si fa a mettere in partita un duro? Semplice, giocando sporco. Laudoni gli piazza un gomito un po’ troppo vicino alla mascella e lui gli risponde con una bomba dopo 10” e la replica al ritorno in attacco. Chiamalo, se vuoi, carattere.
Castelletta: 7,5 Coach Passera lo loda pubblicamente in sala stampa dicendo che è diventato il migliore pivot del girone. Anche oggi una solida prova con 11 rimbalzi e 3 recuperi difensivi e la sua capacità di punire sugli scarichi. Vola alto.
Matteucci: 7,5 E’ sempre il solito, prezioso Matteucci. Punisce Hidalgo in difesa, prima Borgosesia lo aveva anche triplicato (!!!) nella sua metà campo. Segna dalla prima cappella, recupera rimbalzi ed è il leader sotto canestro di questa Robur.
Rovera M.: 6 Giornata di ordinaria amministrazione per il capitano roburino che sfodera anche un paio di assist.
Santambrogio: 8,5 Bum! 56-67. Bum! 56-70 al 36′. Due bombe letali, micidiali. Come il morso del cobra così Marco uccide questa partita. In mezzo altre due bombe scagliate sempre quando facevano più male a Borgosesia e 16 punti. Continua a cannonare!
Rovera F.: 6 Non ci azzecca al tiro, ma secondo noi si è risparmiato per Cecina. Un giorno…al mare!
Tourè: 8 A volte è impressionante come lievita in aria rispetto ai suoi avversari. Dai, ora scende…dai, non sta su così tanto…e poi si apre lo spiraglio e il tiro va a segno. Illegale a questo livello, Momo è l’arma in più per devitalizzare Cecina.
Passera: 8,5 Pensava che la stanchezza poteva fermare i suoi professionali giocatori. Invece, la sua Robur macina gioco per 40′ producendo un sonoro 106 di valutazione. Centra l’ennesima semifinale playoff della sua carriera e l’ennesimo super risultato risollevando un gruppo che un anno fa annaspava in fondo alla classifica. Chapeau.

Matteo Gallo

LA PARTITA