A ‘sto “povero” Simone Roppo adesso, come capita ad Atlante, gli tocca portare sulle spalle il peso del “mondo” del Basket Cislago. Adesso che il compagno di squadra e grande amico Matteo Parietti è fuori dai giochi a causa di un serio infortunio Roppo deve sobbarcarsi gran parte delle responsabilità in cabina di regia e, nel farlo, perde una sostanziosa “cucchiaiata” del suo proverbiale istinto offensivo. L’istinto che nelle ultime stagioni lo ha (aveva) messo in luce come uno dei realizzatori più pericolosi dell’intero girone della serie C2.
Però, siccome Roppo è tutt’altro che un tipo lagnoso, ecco che di buon grado accetta l’incarico e, anzi, sottolinea: «Non ho nessun problema nel giocare a centrocampo né -dice Roppo-, nel gestire le situazioni da playmaker. Anzi, alle spalle ho diverse stagioni giocate da regista e so benissimo cosa significa mettersi al servizio della squadra. Pertanto, in questo momento, le cose che mi spiacciono di più sono proprio l’infortunio capitato a Matteo ed il fatto che noi due, sul parquet, formavano una coppia di guardie molto affiatata in grado, grazie alle nostre caratteristiche, di impensierire tutte le difese avversarie. Parietti, giocatore con eccellente spinta in contropiede, buonissimo nell’andare facile al ferro e creare gli scarichi. Il sottoscritto con un “passo” più perimetrale e un raggio di tiro più allargato. Però, senza Matteo si fa di necessità virtù e, in vista dei playoff, tutti quanti, compresi i ragazzi più giovani stanno alzando il livello delle loro prestazioni. Luca Eriforio per primo, che sta sfruttando bene i tanti minuti di gioco a disposizione, sta dando una mano importante nelle letture del gioco e nel portare avanti, direi con discreto successo, il nostro stile di gioco».
Cislago che ormai è prossima a festeggiare l’ingresso nei playoff nella parte alta del tabellone.
«Ormai mancano solo due partite, tutte da giocare, e, per quanto ci riguarda, la matematica. Tuttavia, visti i guai che abbiamo dovuto affrontare in stagione (cattivo avvio, infortuni in serie e assetti cambiati in corsa), direi che l’attuale piazzamento, in bilico tra terzo e quarto posto, è già più che soddisfacente. Però, da qui alla fine è ovviamente vietato mollare e già contro Rovello, avversaria insidiosa e con talento, sarà importante conquistare il successo per un pronostico ovvio: 1».
Dunque, andiamo avanti con le previsioni di giornata partendo da Bollate-Luino, match chiave per la salvezza
«Sulla carta, guardando gli organici, Luino sembra avere qualcosa in più, ma Bollate, soprattutto in casa, esprime una pallacanestro di grande intensità fisica e agonistica e, proprio perché avrà il vantaggio casalingo, gode dei favori del pronostico. Dico 1, anche se l’avvicendamento tecnico sulla panca di Luino potrebbe dare ulteriore carica ai lacuali».
Tradate-Casorate?
«A Tradate, per Casorate, che immagino ancora sotto schock dopo il -30 subito contro Cermenate, transiterà l’ultimo treno buono per cercare di riacciuffare i playoff. Di fatto, contro un Tradate da tempo appagato; le motivazioni del mio amico Corona Navarro e compagni da sole dovrebbero valere il pronostico: 2».
Garbagnate-Gallarate
«Match importante solo per Gallarate perché Garbagnate ha una classifica già ben definita essendo sicura del secondo posto. Gallarate, per passare, dovrà sfoderare la partita della vita perché Garbagnate, in vista di playoff da protagonista, vorrà tenere alto il livello mentale. Quindi, anche per ragioni di fattore campo, dico 1».
Si chiude con Cassano Magnago-Bosto
«Senza dubbio il partitone di questo turno. Aspetto una bella gara giocata tra squadre che valgono tanto in termini tecnici e d’esperienza, ma l’incognita legata alle condizioni di Cassano rende difficile qualsiasi previsione. Per puro calcolo, e per dovere di “gufata” spero nel 2 di Bosto, ma se Cassano sarà al completo e in forma, non si può non scegliere l’1».
Ultima domanda: tra Bosto, Lierna e Cero Maggiore, chi vedi favorita per strappare l’ultimo posto utile per la post-season?
«Mi sembra che Lierna, formazione dotata di grande talento tecnico e fisico abbia innestato le marce alte e, nel terzetto, penso sia quella su cui scommettere, ma bisogna dare un occhio anche al cammino di Gallarate e -conclude Simone-, sorpresissime nell’ultima giornata non sono da escludere».

VENTINOVESIMA GIORNATA SERIE C2
Seregno-Cermenate 45-85 (giocata ieri)
Cislago-Rovello
Cassano Magnago-Bosto
Bollate-Luino
Cerro Maggiore-Lierna
Tradate-Casorate
Garbagnate-Gallarate
Cadorago-Lentate

CLASSIFICA
Lentate 46 punti;
Garbagnate 42;
Cassano Magnago e Cislago 38;
Cermenate e Gallarate 36;
Bosto, Lierna e Cerro M. 34;
Casorate, 32;
Rovello 30;
Tradate 18;
Bollate 10;
Cadorago e Luino 8;
Seregno 4.

Massimo Turconi