Un campionato combattuto fino all’ultima giornata, un campionato dalle mille emozioni che va in archivio con il nome della Besnatese colorato d’oro e posto più in alto di tutti, non poteva che regalare due sfide playoff fra quattro big d’eccezione.
Gli spareggi per continuare a sperare in una chiamata in promozione prendono il via domani e vedono coinvolte Leggiuno – Gorla Maggiore e Amici dello Sport – Valceresio.
ARCISATE VARESE CAMPIONATO I CATEGORIA VALCERESIO ASD VS LEGGIUNO NELLA FOTOPartendo proprio dalla seconda classificata Leggiuno (foto a sinistra), che fino all’ultimo ha sperato in uno spareggio con la Besnatese, in virtù della miglior posizione raggiunta si troverà ad affrontare l’armata di Mirko Colombo (foto a destra) in casa propria. Gli uomini di Bittoni sono la squadra più in forma del momento, visto il finale di stagione in crescendo, intendono sfruttare al meglio questo stato di forma per accaparrarsi un posto in finale. I biancorossi, dal canto loro, si affideranno alla classe di Ippolito e raccoglieranno tutte le energie per questo match: passare il turno sarebbe davvero un risultato storico per il Gorla, che lo scorso anno dopo un’annata magica, si fermò al cospetto di un Busto 81 poi promosso in Promozione. Per approdare in finale, però, un solo risultato utile: la vittoria. Fischio d’inizio alle ore 16Gorla Maggiore
L’altra gara prevista vede di fronte Amici dello Sport – Valceresio, mister Grassi contro mister Casaroli, bomber Colace contro bomber Memaj, chi la spunterà? In campionato per due volte i ragazzi di Arcisate sono riusciti ad imporsi, varrà il detto non c’è due senza tre o sarà il Cas ad invertire la rotta proprio in un momento così decisivo? Verdetto totalmente in bilico, anche perché ai sinaghini basta un pareggio, visto che hanno chiuso la regular season in 3° posizione proprio davanti alla Valceresio. Al Don Griffanti di Sacconago è tutto pronto, ed anche qui il calcio d’inizio è fissato per le ore 16.
Non solo playoff e gare da “prime della classe”, c’è anche chi dovrà lottare con il coltello fra i denti per tenersi stretto un posto in questa categoria. E’ il caso di Borsanese e Rasa che la classifica ha relegato, rispettivamente, in 14^ e 13^ posizione. Centottanta minuti per giocarsi il tutto per tutto e rimanere in “Paradiso”, al contrario viaggio nell’ “Inferno” della Seconda Categoria. A differenza dei playoff, nei playout sono previste sfide di andata e ritorno con la prima gara giocata in casa della peggio classificata, ovvero la Borsanese. Nel caso in cui la doppia sfida dovesse chiudersi in parità, primo criterio per stabilire la salvezza, la differenza reti, poi la miglior posizione in classifica. Il via alla battaglia previsto per le ore 16.
Una menzione particolare anche per chi la Prima Categoria la sogna da settembre 2014: è il caso di Laveno – Belfortese, che dopo un anno di battaglie non sono riuscite a prevalere l’una sull’altra e così sette giorni fa si sono ritrovate all’ultimo triplice fischio appaiate a quota 72 punti. Ecco che per determinare la vincitrice assoluta si ricorrerà allo spareggio e domani alle ore 15:30 andrà in scena il match decisivo sul neutro di Gavirate. Nel caso di un pareggio, spazio a supplementari e rigori. “Magra consolazione” per la perdente, che avrà ancora una chance nella finale playoff, da disputare domenica 10 maggio contro la vincente fra Tre Valli – Castronno.

Mariella Lamonica