VERGIATE – Termina con uno sciapo 0-0 il match d’andata playoff tra Vergiatese e SolbiaSommese. Il risultato favorisce comunque la squadra di Solbiate Arno alla quale, domenica prossima in casa, basterà un pari per salvarsi. I granata invece dovranno tentare il colpaccio per restare in Eccellenza.

PRIMO TEMPO – Primi quindici minuti equilibrati. La SolbiaSommese si guadagna due punizioni dal limite, la Vergiatese due calci d’angoli consecutivi, ma i portieri restano inoperosi. La partita stenta a decollare e i padroni di casa al 24’ sono obbligati ad un cambio. Esce Roncato per un guaio al ginocchio in seguito ad un contrasto, entra Barbieri che si mette subito in mostra: conclusione dal limite col pallone che termina sopra la traversa. Barbieri si posiziona esterno con Fantoni che va a fare il centrale.  La SolbiaSommese prova a sfruttare la velocità di Urso, ma la difesa di casa è attenta e brava a  rifugiarsi in angolo. Al 34’, sul fronte opposto, si registra il cross al bacio di Barbieri per Castellazzi che prolunga; la sfera arriva dalle parti di Marcolli che tenta un tiro al volo colpendo però male il pallone. Al 40’ la Solbia è pericolosa in contropiede: lancio lungo per Urso che entra in area, scarta l’avversario di turno e va al tiro trovando la presa di Sivero. La Solbia ha un’altra occasione al 44’ su calcio di punizione dal limite: Martegani indirizza verso l’angolino basso trovando la respinta in tuffo del numero 1 granata.

SECONDO TEMPO – La Vergiatese approccia bene e si riversa in avanti: dall’altro lato gli ospiti si rendono pericolosi in contropiede. Occasionissima al 22’ per la Solbia. Adzaip si conquista un fallo al limite dell’area: punizione a giro di Martegani che termina sull’esterno della rete.  Al 38’ arriva la punizione da lontano di Castellazzi, che Catena respinge anziché bloccare rischiando qualcosina. Un minuto dopo Castellazzi ci riprova dalla sessa posizione sfiorando il secondo palo. Nei minuti finali si registra un cambio offensivo per parte: prima nelle fila della SolbiaSommese entra Abati; poi nella Vergiatese fa il suo ingresso Zaniboni.

Migliori in campo
Vergiatese, Fabiano 6.5: solo un intervento impreciso; poi non sbaglia più. Da segnalare un salvataggio deviazione in angolo e le buone chiusure dei minuti finali.
SolbiaSommese, Adzaip 6: il capitano si mette a servizio di Urso e Vendemmiati. Si guadagna qualche fallo.

I COMMENTI
Saporiti (Solbiasommese): “Giocare fuori casa non era facile. Abbiamo fatto meglio nel primo tempo, poi ci siamo coperti senza rischiare nulla. Ci prepariamo al ritorno, sarà una partita tirata, abbiamo due risultati su tre ma dobbiamo giocare più determinati e con più cattiveria agonistica”.
Bosetti (Vergiatese): “Nei prossimi 90′ ci giocheremo tutto. Sappiamo di avere un risultato solo a disposizione, per questo cercheremo di fare la partita. L’infortuinio a Roncato a 25′ dall’inizio ci ha costretto a cambiare partita. La mia squadra mi è piaciuta di più ella ripresa quando abbiamo giocato meglio la palla, concedendo poco”.

IL TABELLINO
Vergiatese-SolbiaSommese 0-0
Vergiatese: Sivero, De Lucia, Stumpo, Rota, Roncato (24’ pt Barbieri), Fabiano, Massara (44’ st Zaniboni), Martinoia (23’ st Lombardo), Castellazzi, Marcolli, Fantoni. A disposizione: Migliati, Santillo, Spitaleri, Giroldi. Allenatore: Bosetti.
SolbiaSommese: Catena, Pietroboni, Castellaneta, Picco, Quitadamo, Paolillo, Pipieri (31’ st Ciccone), Martegani, Urso, Adzaip, Vendemmiati (41’ st Abati). A disposizione: Novello, Binda, Adamo, Lo Piccolo, Beretta. Allenatore: Oliva.
Arbitro: Nicolini di Brescia (Capelli di Bergamo, Critelli di Milano).
Note – Ammoniti: Martinoia, Castellazzi, Roncato, De Lucia, Vendemmiati. Angoli: 4-8.

Inviata Elisa Cascioli

L’altra gara d’andata playout

Accademia Sandonatese-Magenta 2-1
Accademia Sandonatese:
Oliva, Di Chiano (24’ st Perugini), Schipilliti, Giove, Contini, Pastore, Corona, Radaelli, Zuccarello, Cotica (45’st Degli Esposti), Putzolu (36’ st Marigliano). A disposizione: Benedini, De Nigris, Ubertiello, Sferlazzo.
Magenta: Vavassori, Romano, Orlando, Cavanna, Gazzea, Davolio, Abbate, Campisi, Cò, Graziano, Iosa. A disposizione: Coldani, Lualdi, Chimento, Torraco, Scavone, Napolitano, Brunetti. Allenatore: Greco.
Marcatori: pt: 16’ Corona (A); st: 39’ Cotica (A), 41’ Cò (M).
Passo verso la salvezza dell’Accademia Sandonatese che ribalta la situazione diventando la favorita. Il successo ottenuto contro il Magenta per 2-1 fa sì che al ritorno potrà salvarsi con anche un pareggio. I padroni di casa passano sul 2-0 grazie a Corona, che sfrutta una mischia in area nel primo tempo, e a Cotica che invece sfrutta un lancio in profondità. Il gol di Cò arrivato nei minuti finali sfruttando una respinta del portiere tiene accese le speranze del Magenta che resterà in Eccellenza con qualsiasi vittoria (che sia 1-0 o 5-4).

PLAYOFF
Verbano-Legnano 0-0