Giornata di riposo oggi, così come lo sarà quella di domani, per la formazione di mister Bettinelli. E’ un brutto risveglio quello del Varese, all’indomani della sconfitta con il Latina, che si ritrova matematicamente retrocesso a tre giornate dalla fine (domenica prossima a Crotone, il sabato dopo a Pescara, e l’ultima di venerdì sera a Terni). Un vero peccato perché le due trasferte sarebbero potuti essere due scontri diretti.

Tante cose non hanno funzionato in questa maledetta stagione, dal gradino più alto (Laurenza) a quello più basso della piramide (i risultati in campo), con in mezzo tante tristi vicende (i punti di penalizzazione, lo scontro Ambrosetti-Cannella, l’addio di Lo Nero, il mercato di Imborgia, l’avvento di Cassarà, gli infortuni, l’assenza di Neto, i vandalismo allo stadio). Fare una classifica è quasi difficile. Fatto sta che numerosi fattori esterni hanno inevitabilmente  condizionato il cammino dei biancorossi di Bettinelli. Non ultima la diatriba tra i tifosi della Tribuna e della Curva Nord proprio ieri.

Le assenze sono state e sono ancora all’ordine del giorno. L’ultimo a finire la stagione in anticipo, dopo Rea, Osuji e Simic, è Zecchin che molto probabilmente sarà operato alla caviglia. L’intervento è simile a quello al quale si è sottoposto Rea che ha liberato il ginocchio dalle calcificazioni, a proposito il suo rientro in gruppo è vicino. In settimana tornerà a correre anche Kurtisi, mentre tiene nuovamente tutti col fiato sospeso capitan Neto, toccato duro al piede operato durante l’ultima partita. Domani si sottoporrà ad un’ecografia per capire meglio di cosa si tratta.
Qualche acciacco per Rossi, Cristiano e Culina che non dovrebbero comunque essere in dubbio per Crotone dove mancherà sicuramente Borghese che sarà squalificato dopo il rosso rimediato.

La squadra riprenderà gli allenamenti martedì pomeriggio allo stadio dove mercoledì lavorerà di mattino. La settimana sarà scandita dall’amichevole col Tradate, formazione neopromossa in Eccellenza e guidata da Ulisse Rasa, ex biancorosso particolarmente legato al ds del Varese Gabriele Ambrosetti. Fischio d’inizio giovedì alle 15.30 allo stadio.
Venerdì e sabato mattina allenamento di nuovo allo stadio.

Elisa Cascioli