“Alzino la mano quelli che firmerebbero per una vittoria, anche di un solo punto, con un canestro allo scadere nella prossima partita”: questa è la frase con cui settimana scorsa ci siamo congedati dal palazzetto di Via Leopardi, dopo la splendida prestazione contro Trecate e con la speranza di bissare il successo questa settimana in Veneto. Detto, fatto.
Gazzada torna dalla trasferta di San Vendemiano con un 78-79 che vale molto di più di quanto possa sembrare: sì, perchè questi punti sono arrivati mescolando talento, grinta, determinazione e tanto cuore. Il match inizia con i gialloblu che, una volta prese in mano le redini del gioco, impongono il proprio ritmo e, mandando a segno a ripetizione Spertini, Passerini e Terzaghi, tornano in panchina per la prima sosta sul +8 (15-23); il 5-0 messo a segno ad inizio secondo quarto dalla coppia Masocco-Carlesso rimette in perfetto equilibrio l’incontro, e costringe i varesini a mantenere un ritmo alto e costante per tutto il periodo, ma il canestro sembra stregato e gli errori al tiro abbassano notevolmente le ottime medie tenute nei primi 10′, tanto da consentire ai padroni di casa di tornare negli spogliatoi sul 30-32.
A dare una mano ai veneti arriva anche il ginocchio di Moraghi che, avendogli impedito di allenarsi in settimana, non gli consente di dare il solito apporto determinante: il terzo quarto inizia così con i padroni di casa che, sfruttando i troppi errori al tiro (anche dalla lunetta) degli ospiti, provano a mettere a segno un allungo, ma alle triple di Pin Dal Pos e Bovolenta risponde capitan Spertini, che mantiene a galla la squadra fino all’ultimo timeout tecnico (51-48 al 30′). San Vendemmiano torna sul parquet dando vita ad un ennesimo tentativo di fuga, e si porta a +7 in meno di due minuti, ma Garbosi ha un asso nella manica, Daniele Biganzoli che, senza farselo ripetere due volte, entra in campo e prende per mano la squadra, prendendosi quei tiri di cui avevamo parlato nella chiacchierata di settimana scorsa: “Io sono al servizio della squadra -aveva dichiarato il Biga- e quando ce ne sarà bisogno mi prenderò queste responsabilità, sempre nel rispetto dei compagni”. Risultato? Partita nuovamente in perfetta parità e padroni di casa che riescono a portarla al supplementare grazie ad un canestro di Muner a 21″ dal termine (73-73 al 40′). A questo punto, con il viaggio nelle gambe, con Moraghi da utilizzare col contagocce e con la delusione per aver preso il canestro del pareggio, l’inerzia dell’incontro dovrebbe passare nelle mani dei padroni di casa, ma anche i veneti sono a corto di energie così, Bertoglio e Terzaghi, sempre supportati da Biganzoli (ottimo in regia e in difesa), ne approfittano per sferrare il colpo del ko e chiudere l’incontro con un piccolo, ma fondamentale punto di vantaggio; un “punticino” che da solo, contribuisce a portare alle stelle il morale dei varesini, consapevoli di aver davvero conquistato una vittoria spettacolare, frutto di un gruppo unito, in grado di superare qualsiasi difficoltà, mettendo in campo grinta e carattere.
Gazzada torna con un ottimo 78-79 dal Veneto e da appuntamento a tutti per questo sabato al palazzetto di Via Leopardi, per capire di che pasta siano fatti gli ultimi avversari di questo gruppo, i romagnoli di Santarcangelo.

 

Rucker San Vendemiano – Settelaghi Gazzada 78-79
San Vendemiano: Gherardini 4, Rossetto 4, Pin Dal Pos 24, Muner 16, Carlesso 11, Masocco 3, Bovolenta 3, Voltolina 8, Bertolo 5, Ghirardo.
Gazzada: Passerini 7, Spertini 21, Terzaghi 23, Bertoglio 13, Moraghi, Biganzoli 8, Moalli, Testa 7, Fedrigo, Calisto.

 

SECONDA GIORNATA
San Vendemiano – Gazzada 78-79
Santarcangelo – Trecate 82-74

 

CLASSIFICA
Gazzada 2, Santarcangelo 2, San Vendemiano 0, Trecate 0.

 

09/05/15 21:007 Laghi GazzadaAngels Santarcangelo PALESTRA COMUNALE GAZZADA SCHIANNO
10/05/15 18:00Basket TrecateRucker SanvePALA AGIL

Alessandra Conti