“La classifica di serie C2? Così com’è è praticamente perfetta. Se solo fosse possibile “bloccarla”…”.
Le parole di Daniele Puricelli, ala della Safco Gallarate esprimono ben più che un desiderio, ma purtroppo Puricelli, col suo gruppo, per festeggiare i playoff dovrà attendere ancora una settimana perché il raid tentato dalla squadra allenata da coach Arosio è rimasto lettera inevasa: 45 minuti tiratissimi esitati con una sconfitta dopo un tempo supplementare…
“Peccato solo per il risultato finale perché – commenta Puricelli -, in quel di Garbagnate abbiamo giocato più che bene e probabilmente, al cospetto della seconda della classe, che abbiamo tenuto sulla corda fino all’ultimo possesso, avremmo meritato qualcosa in più. Noi, infatti, oltre a diversi vantaggi prodotti nel corso del match (ancora +8 al 27° ndr) abbiamo gestito il match sotto il profilo tattico. Peccato averlo gettato al vento per colpa di alcune ingenuità, vedi diversi falli commessi che, in situazione di bonus, hanno permesso a Garbagnate di rientrare e allungare nel prolungamento. Tuttavia, al di là della buona occasione sprecata, resta la consapevolezza di essere in buona forma, pronti mentalmente e fisicamente a giocarci il tutto per tutto nel match-verità in programma contro Cislago nel fine settimana”.
A proposito di match-verità, nella consueta analisi di giornata ne scorge qualcuno in particolare?
“Dal mio punto di vista, solo due gare rientrano in questa speciale categoria. La prima, che interessa la zona-salvezza, riguarda l’importantissima vittoria strappata da Luino in trasferta a Bollate. Per effetto di questo successo i lacuali, adesso, col 2-0 a favore hanno compiuto un passo avanti deciso per la permanenza in categoria. Una vittoria che, un po’, mi aspettavo perché dopo il sorprendente cambio di allenatore avvenuto a metà della scorsa settimana era lecito attendersi una forte reazione da parte dei ragazzi di Luino. Reazione che, puntuale, è arrivata. La seconda gara da evidenziare, anche se non coinvolge le varesine, è quella disputata a Cerro Maggiore e vinta da Lierna che, in questo modo, spicca un decisivo balzo in avanti in prospettiva-playoff”.
Altre considerazioni?
“Non mi sembra ci sia granché da aggiungere dal momento che le partite Tradate-Casorate e Cislago-Rovello si sono concluse come da pronostico con le vittorie colte da Azzimonti e soci e da Cislago. Invece, e chiudo, nel caso di Cassano Magnago-Bosto avrei puntato su un colpaccio di Bosto in trasferta perché pensavo che le maggiori motivazioni dei varesini avrebbero fatto la differenza. Invece, come sempre, ci sarà da lottare fino all’ultima sirena…”.

VENTINOVESIMA GIORNATA SERIE C2
Seregno-Cermenate 45-85
Cislago-Rovello 63-54
Cassano Magnago-Bosto 90-84
Bollate-Luino 75-79
Cerro Maggiore-Lierna 71-75
Tradate-Casorate 66-77
Garbagnate-Gallarate 76-74 dts
Cadorago-Lentate 0-20 (per mancato arrivo del medico della squadra di casa)

CLASSIFICA
Lentate 48; Garbagnate 44; Cassano Magnago, Cislago 40; Cermenate 38; Lierna, Gallarate 36; Bosto, Cerro M. 34, Casorate 34; Rovello 30; Tradate 18; Luino, Bollate 10; Cadorago 8; Seregno 4.

Massimo Turconi