Tante sono le voci di mercato che si rincorrono in questi giorni, altrettante le conferme ufficiali da parte di società e giocatrici. Facciamo il punto dei movimenti squadra per squadra.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – E’ uno dei club di A1 che per ora si è mosso meno sul mercato. La dirigenza sta valutando il budget a disposizione per ricostruire la squadra e ripartire con un nuovo ciclo pluriennale. Innanzitutto, sulla panchina biancorossa dopo undici stagioni non ci sarà più Parisi con il quale, in modo consensuale, si è deciso di voltare pagina. Quasi certo è l’arrivo di Mencarelli, che sarebbe al suo primo incarico in A1 dopo molti anni passati nel giro della nazionale azzurra e l’ultima stagione al Club Italia in A2.
Il coach umbro è abituato a lavorare con le giovani e la UYBA ha ravvisato in lui il prototipo giusto per ricominciare con un nuovo progetto legato in buona parte su talenti e prospetti con l’aggiunta di qualche elemento di esperienza. Camera e Pisani potrebbero essere due tasselli dai quali costruire la rosa e sono due giocatrici che Mencarelli conosce bene, avendo conquistato con lui il Mondiale Juniores nel 2011. Del gruppo dell’ultima stagione potrebbero quindi rimanere solo loro con l’aggiunta di Degradi; addio dunque a tutte tra cui Marcon e Leonardi, date a Piacenza, a Wolosz che farebbe ritorno in Polonia, al Chemik Police, a Diouf che si sposterebbe a Modena. Chi arriverà? Aelbrecht, dopo la stagione sfortunata, potrebbe decidere di rimanere, mentre come banda e libero si punta rispettivamente su Gennari e sul ritorno all’ovile di una tra Spirito e Bisconti.

BERGAMO – Le nubi, che nelle ultime settimane si erano fatte minacciose su Bergamo preoccupando i tifosi per una possibile chiusura del club, sembrano essersi diradate: Antonio Percassi, patron dell’Atalanta sarebbe infatti disposto ad entrare come sponsor nella società orobica con Kiko, il suo storico marchio di cosmetici. Se la notizia risulterà veritiera si tratterebbe di una boccata d’ossigeno non indifferente per le casse del club che si rilancerebbe e rilancerebbe anche le proprie ambizioni per la prossima stagione. Merlo, storico libero da ben otto annate in rossoblu, ha deciso di accettare l’irrinunciabile offerta di Scandicci che ha già annunciato il suo ingaggio. Dopo le voci su Percassi, a Bergamo sono accostati anche i nomi della forte Barun, ora in forza a Novara, di Cardullo e di Lo Bianco, cercata però anche da Piacenza.

BOLZANO – Conquista la A1 per la prima volta nella sua storia e lo fa in carrozza, assicurandosi 21 delle 24 partite stagionali. Ancora da verificare come si muoverà per affrontare la nuova avventura in A1.

CASALMAGGIORE – Strabiliante la stagione delle rosa di coach Mazzanti arrivato in panchina la scorsa stagione. Attualmente Casalmaggiore è impegnata nella finale scudetto con Novara e la serie è sull’1-1. Già qualificata per la Champions League dell’anno prossimo, pare certa la conferma di coach Mazzanti e di buona parte del blocco autore di un’annata eccellente. In uscita c’è la regista Skorupa che potrebbe andare in Turchia al Fenerbahce e Gennari, che è corteggiata da Busto Arsizio. Al posto di Skorupa è affascinante l’idea del ritorno in Italia di Lloyd, ex Busto e Conegliano.

CONEGLIANO – Nel 2015/16 sarà fuori dalle coppe perché è giunto sesto al termine della stagione regolare ed è uscito di scena in semifinale playoff scudetto per mano di Casalmaggiore. Chiappini ha preso il posto di Negro ad annata in corso ma non ha convinto appieno la dirigenza; per lui non è ancora arrivata la conferma sulla panchina delle pantere. Glass, De Gennaro, Barazza e Nicoletti dovrebbero rimanere in Veneto, mentre è ancora da sciogliere il nodo Adams. Per una statunitense che potrebbe andare, un’altra potrebbe arrivare: è la schiacciatrice Robinson che gioca in Portorico.

FIRENZE – Firenze dà merito alle atlete che hanno fatto parte del gruppo che ha conquistato quest’anno una tranquilla salvezza. Sono arrivate infatti le prime conferme per Turlea, Negrini, Pietrelli, Calloni e Parrocchiale (alla terza stagione in Toscana) nonché per l’allenatrice Vannini che siederà ancora in panchina. Il club ha inoltre posto il primo nuovo mattoncino: si tratta di Vanzurova da Scandicci e in dirittura d’arrivo c’è anche la palleggiatrice belga Van De Vyver in forza al Cannes.

MODENA – Se l’estate scorsa sono stati davvero pochi i nuovi arrivi in Emilia, ora invece si punta a rinnovare l’organico. Dopo l’addio di Rondon in direzione Scandicci, in palleggio è stata confermata Ferretti, arrivata in corsa a Modena. Cambio della guardia anche nel ruolo di opposto con Fabris che è ai saluti e con il probabile arrivo dell’ormai ex UYBA Diouf. Se le centrali Folie e Heyrman sembrano disposte a rimanere, novità ci sono anche per quanto riguarda le schiacciatrici, con Rousseaux e Piccinini in uscita e un reparto da rifondare.

MONTICHIARI – Ottima la stagione delle bresciane che si sono classificate settime nella stagione regolare e sono state estromesse poi dalla finalista Casalmaggiore nei quarti di finale. Giunta in corsa da Piacenza, Carocci sarà il libero titolare anche dell’annata 2015/16 così come vestiranno ancora la maglia di Montichiari anche la centrale Gioli, la regista Dalia, la schiacciatrice Brinker e l’opposto Tomsia, con quest’ultima che si è rivelata una scommessa vinta dalla società.

NOVARA – Impegnata attualmente nella finale scudetto contro Casalmaggiore, Novara di coach Pedullà si appresta a dire addio a una delle sue più talentuose bocche da fuoco: Hill. La statunitense ha deciso di cedere alle lusinghe turche del VakifBank Istanbul che è pronta a puntare forte su di lei. Se Barun si trasferirà a Bergamo il suo posto sarà preso forse dalla croata Fabris, in uscita da Modena. Confermate, invece, le azzurre Chirichella e Signorile.

PIACENZA – Dopo un anno di transizione come quello appena terminato, Piacenza sembra intenzionata a costruire una squadra di tutto rispetto e pronta a puntare in alto. Alla guida della squadra ci sarà ancora Marco Gaspari, pronto a scegliere giocatrici utili alla causa. Gli occhi sembrano puntati su Marcon e Leonardi che da Busto Arsizio dovrebbero sposare la causa piacentina e portare in Emilia le loro ottime prestazioni in seconda linea. In uscita, oltre a Cardullo, c’è Dirickx che potrebbe essere sostituita da Lo Bianco, sulle cui tracce c’è però anche la stessa Bergamo. Non ci sono ancora certezze per quanto riguarda il reparto schiacciatrici.

SCANDICCI –  Molto attiva la società toscana che ha già messo a segno due colpi molto interessanti per il confermato coach Bellano: Rondon al palleggio e il libero Merlo. Se Vanzurova ha preso la strada di Firenze, il desiderio di Scandicci si chiama Loda, anche lei non sicura della riconferma a Bergamo. Il club, dunque, è partito con il botto, come si suol dire, e non ha intenzione di fermarsi qui; le ambizioni per la prossima stagione sono alte.

VICENZA – La neopromossa si appresta a vivere la prossima stagione in A1. Chiusa mercoledì sera la serie della finale promozione contro Monza senza arrivare a gara-3, nelle prossime settimane si muoverà sul mercato per affrontare la nuova avventura in A1.

 

Laura Paganini