Domani (sabato 9 maggio) ore 16, campo di Venegono Superiore, secondo turno playoff di Eccellenza, partita da non perdere. In finale ci sono due squadre varesotte. Il Verbano, reduce dal pareggio nel primo turno contro il Legnano che è valso il passaggio del turno, fa visita alla Varesina che invece, grazie al +10 sulla quinta classificata, ha ottenuto il passaggio diretto in finale già al termine della stagione regolare. La sfida è secca e non prevede supplementari né rigori; in caso di parità, infatti, passa la squadra di casa in base al miglior piazzamento di classifica. In ballo c’è il passaggio del turno ai playoff nazionali che mettono in palio la Serie D (comprendono semifinali e finale con gare di andata e ritorno). Sul cammino della vincente ci sarà una squadra friulana.

I precedenti sorridono alla Varesina che in campionato ha battuto i rossoneri di Celestini sia all’andata che al ritorno. Primo la rotonda vittoria per 3-0 alla Bombonera, ha permesso alla squadra di Spilli di lanciarsi verso il secondo posto proprio a discapito del Verbano.
“Dai miei ragazzi mi aspetto una partita importante che sia un atto conclusivo di un campionato stupendo – dice il tecnico Marco Spilli -. Ci auguriamo di proseguire il cammino. Il Verbano è una squadra speculare che comunque se la gioca. Non sarà chiusa. Hanno il potenziale per crearsi le loro occasioni da gol e noi dobbiamo stare attenti, non subire contropiede e non farci trovare scoperti. I playoff sono sempre difficili e il fatto che ci basta anche il pari non cambia di una virgola il nostro approccio. Giocheremo per vincere – aggiunge – così come abbiamo sempre fatto anche nelle trasferte di campionato dove non ci siamo mai accontentati del punto. Il Verbano vorrà fare una grande partita e noi siamo intenzionati tanto quanto loro”. In campo dovrebbe rientrare l’attaccante Davide Rampinini, mentre l’altra punta, Davide Pizzini, sarà in panchina dopo la lunga assenza.

Tra le fila del Verbano mancherà lo squalificato Moia, espulso durante la gara col Legnano. “Quella del nostro difensore centrale è un’assenza importante – dichiara mister Celestini che per il resto ha tutti a disposizione -. La nostra sarà una gara d’attacco perché abbiamo l’ obbligo di vincere. Abbiamo a disposizione un risultato soltanto e quindi la nostra sarà una gara prettamente offensiva. Siamo consapevoli che incontreremo una squadra molto forte che ci ha battuto sonoramente due volte. Sappiamo a ciò che andiamo incontro e ci siamo preparati molto bene. Sarà complicato, ma  nel calcio più accadere anche l’impossibile. Dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato”.

Elisa Cascioli