Dopo la copiosa vendemmia, fuori stagione, a San Vendemiano – importantissima vittoria colta, anzi, strappata dopo un tempo supplementare -, il Basket 7 Laghi Gazzada si prepara a sette giorni infuocati e alle due partite contro Sant’Arcangelo che, senza se e senza ma, emetteranno il primo verdetto della stagione.
“Con Trecate e San Vendemiano che – spiega Fabrizio Garbosi, coach del Basket Gazzada -, a meno di improbabili miracoli o clamorosi colpi di scena sembrano ormai fuori dai giochi, la lotta per la promozione diretta in serie B2 si restringe alle uniche due formazioni ancora a punteggio pieno: noi e Sant’Arcangelo di Romagna. Così, per effetto del calendario “ribaltato”, questa sera in casa nostra e sabato prossimo 16 maggio nel back-to-back in trasferta si deciderà chi, tra e noi e loro, prenderà l’ascensore diretto per la serie B2. Chi non ce la farà sarà quasi certamente costretta ad affidarsi al secondo “barrage””.
Scontri quindi decisivi, ma voi tornate da San Vendemiano caricati a molla…
“Contro i veneti abbiamo conquistato una vittoria di grande pregio sotto il profilo tecnico-tattico e mentale – conferma Garbosi -. Per quanto riguarda le prime due voci abbiamo infatti dimostrato di poter reggere l’urto di una squadra molto fisica anche privi del nostro leader Moraghi che, sempre alle prese con seri problemi al ginocchio, dopo l’iniziale provino, durato tre minuti, purtroppo ha seguito il resto del match da spettatore. Inoltre, nei momenti cruciali dell’overtime abbiamo letto bene i mismatch e punito i loro cattivi accoppiamenti con la coppa Bertoglio-Biganzoli. Infine, un applauso alla mentalità messa in vetrina dai miei ragazzi i quali, anche a fronte di rotazioni ridotte, sono stati bravissimi nel produrre un grande sforzo spendendo tutto in termini di energie fisiche e nervose. Insomma: una vittoria perfetta per regalare sicurezza e fiducia al mio gruppo”.
Ora, sotto contro Sant’Arcangelo: quali temi salienti della partita. 
“Dalla mini-serie playoff contro i romagnoli ci aspettiamo due gare tiratissime che, probabilmente, saranno decise da episodi e saranno nelle mani della squadra che, meglio dell’altra sarà in grado di adeguarsi alle giocate e alle varie proposte tattiche. Sant’Arcangelo, buonissimo complesso, è trascinata dalla punta di diamante Pesaresi, play-guardia di talento in grado di fare tutto, e mezzo gradino sotto dalla coppia Bedetti-Saponi, rispettivamente ala piccola con spiccato senso del canestro e lungo di ruolo in possesso di tutti i fondamentali spalle e fronte a canestro. Noi risponderemo con la profondità del nostro reparto esterni e, soprattutto, con la presenza multidimensionale di Terzaghi, giocatore che in questo scorcio di campionato, grazie alla sua grande duttilità (23 a San Vendemiano ndr) sta diventando un rebus irrisolvibile per avversari che, finora, sono stati portati a spasso per il campo. Confido che la storia possa ripetersi per conquistare il primo servizio e poter andare fra sette giorni in Romagna con grande serenità”.

 

PLAYOFF DNC – GIRONE B
7 Laghi Gazzada-Sant’Arcangelo
Trecate-Rucker San Vendemiano
CLASSIFICA
7 Laghi Gazzada, Sant’Arcangelo 4; Trecate, San Vendemiano 0.

Massimo Turconi