Se il buon evento si vede dalla presentazione il Meeting Internazionale di Pararowing organizzato dalla CanottieriGav 2 Gavirate oltre ad essere il fiore all’occhiello della società del presidente Pomati promette una quattro giorni che per qualità e partecipazione è seconda solo alla Paralimpiade. All’incontro con la stampa ospitato nella sede europea dello sport australiano, il padrone di casa Warwick Forbes ha sottolineato l’importanza della consolidata amicizia con la Canottieri Gavirate che insieme all’amministrazione comunale, alla Pro Loco e ai commercianti gaviratesi è pronta ad ospitare le 24 nazioni iscritte con un totale di 180 atleti.
Giovedì mattina alle 9 è in programma la cerimonia di inaugurazione che darà il via alle gare del pararowing ma anche a quelle del settore master, della regata promozionale Esordienti Universitari, della regata internazionale e del campionato del mondo della federazione mondiale del canottaggio disabili intellettivi relazionali (INAS).
“Anche quest’anno pensiamo di mettere in scena un grande evento – ha dichiarato il presidente della Canottieri Gavirate Giancarlo Pomati -. Per noi rappresenta una tappa determinante per trovare nuove risorse e nuovi spazi al fine di poter rispondere positivamente alla richiesta di collaborazione da parte della FISA per coordinare il progetto dedicato ai paesi emergenti. Sempre di più la nostra società sarà punto di riferimento del pararowing di tutto il mondo al quale, grazie alle sinergie con gli amici australiani, il Comune, la Pro Loco e i commercianti del Centro Storico potremo offrire ospitalità, professionalità e competenze d’eccellenza”.
Gav 1Alla presentazione dell’evento distribuito dal giovedì a domenica prossimi, erano presenti il presidente della FIC Lombardia Giorgio Bianchi, il consigliere federale Luciano Magistri, il vice sindaco di Gavirate Massimo Parola, il vice presidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli e l’ex presidente della Provincia Dario Galli.
In queste ultime settimane abbiamo lavorato tanto – ha concluso Paola Grizzetti, tecnico della Canottieri Gavirate e componente della Commissione Mondiale del Pararowing -. Ogni singolo componente della nostra società e della squadra che fa di Gavirate un corpo unico pronto ad affrontare un nuovo corso nel rispetto della nostra storia e al tempo stesso al passo con i tempi. Nel mondo del canottaggio Gavirate e la sua Canottieri sono amati e rispettati. Affetto e stima che per noi rappresenta lo stimolo e l’energia per raggiungere e condividere il più possibile nuovi traguardi”.
Novità tra le novità, Pomati ha annunciato la prossima collocazione di una barca, un “singolo”, sulla rotonda all’accesso del Lido, nella zona dell’ufficio postale. “Se il mondo ci conosce – ha aggiunto Pomati – è giusto che anche chi arriva o più semplicemente passa da Gavirate abbia chiaro quanto sia forte il legame tra la nostra società e il territorio. Un segno di non semplice realizzazione per il quale dobbiamo un ulteriore ringraziamento al Comune ed ai suoi tecnici”.
La cerimonia di apertura di giovedì mattina vedrà la partecipazione degli studenti della Scuola di Voltorre e del Liceo Sportivo di Gavirate che insieme al pubblico, agli atleti e ai dirigenti sportivi di mezzo mondo potranno ammirare anche la sfilata nel cielo sul lungo lago degli alianti dell’Aereo Club di Varese “Adele Orsi”.

MG