Mancano due punti al Frosinone per la matematica promozione in Serie A: i gialloblu di Roberto Stellone si giocano il primo match point contro il Crotone, che si presenterà al Matusa assetato di punti chiave per la corsa alla salvezza diretta. Una cavalcata straordinaria quella della neopromossa, iniziata nell’agosto scorso e diventata impetuosa nel corso di un girone di ritorno condotto a ritmi altissimi: i laziali sono infatti maturati di partita in partita, riuscendo a dimenticare il rendimento comprensibilmente altalenante dei primi mesi e trasformandosi in un’autentica corazzata, che attraverso il bel gioco ha dimostrato di avere le carte in regola per chiudere il torneo alle spalle del magico Carpi. In caso di mancato successo, al Frosinone potrebbe bastare anche fare da spettatore: Bologna e Vicenza hanno infatti l’obbligo di vincere per sperare in un colpo di coda, ma si trovano di fronte ad appuntamenti impegnativi. I biancorossi faranno visita al Livorno, in piena lotta per uno degli ultimi due posti per i playoff: Panucci ha riportato i risultati in casa amaranto e non intende fare sconti nell’ultima partita casalinga di stagione regolare. Per il Bologna del neo allenatore Delio Rossi invece, destinazione Vercelli: i biancocrociati vengono da due vittorie di fila che sono valse una zona di classifica apparentemente tranquilla, ma daranno battaglia ai felsinei per portare a termine con una giornata d’anticipo l’obiettivo dichiarato da inizio stagione.
Tornando ai playoff: oltre al Livorno, a contendersi la qualificazione alla post-season si trovano Avellino e Pescara. Gli irpini ospitano il Trapani, reduce da un buon momento di forma (3-0 al Modena sabato scorso) ma forse senza le motivazioni di qualche settimana fa, quando si era addirittura paventato il rischio retrocessione e si era corso ai ripari con l’ingaggio di Serse Cosmi, che dalla panchina ha raggiunto i risultati sperati trascinando i siciliani in zona tranquilla.
Per la zona calda (anzi, rovente) della classifica, il match clou è Modena-Ternana: gli umbri sono stati poco a poco risucchiati dalle inseguitrici, e si trovano provvisoriamente in posizione da playout. Come l’esperienza ci insegna, quando una stagione prende una piega inaspettata, diventa difficile invertire la tendenza: l’impresa è resa ancora più dura dallo scontro diretto contro i canarini, che vantano un punto in più in classifica e hanno l’obbligo di chiudere i conti con una giornata d’anticipo. Ciò potrebbe succedere solo con una vittoria e il contemporaneo risultato positivo del Latina sul campo dell’Entella: gli uomini di Iuliano sono ormai tranquilli e hanno completato la rimonta iniziata quest’inverno, ma sappiamo che la Serie B regala sempre sorprese. E nessuno intende fare sconti, soprattutto sul più bello.

CALENDARIO E CLASSIFICA

Omar Valentini