Altra tappa emozionante al Giro d’Italia 2015. Durante la 6^ giornata di corsa è il tedesco André Greipel (LOTTO SOUDAL) a vincere la tappa da Montecatini Terme a Castiglione della Pescaia (tappa pianeggiante adatta agli sprinter) di 183km in 4h19’42”.

Proprio nella volata finale c’è stata una caduta (causata da uno spettatore!) in cui è stato coinvolto Alberto Contador (TINKOFF SAXO) che comunque ha mantenuto la Maglia Rosa di leader della classifica generale. Per lui però si teme la sublussazione della spalla. Tra gli altri, Daniele Colli (Nippo Fantini) è stato trasportato in ospedale per la frattura all’omero sinistro.

“Speriamo non sia nulla di grave. Sarebbe una perdita importante. Lo spettatore voleva immortalare queste grandi emozioni ed è successo ciò che è successo – il commento di Zanini -. Queste cose si potrebbero evitare con transenne alte. In tutti gli altri sport c’è massima sicurezza degli atleti. Serve qualche accorgimento in più. Non dico che stanno sbagliando gli organizatori, è una cosa in generale. In altre gare si vede di peggio”

Dietro a Greipel sono arrivati Matteo Pelucchi (IAM) e Sacha Modolo (Lampre). Quarto Manuel Belletti (Southeast), quinto Giacomo Nizzolo (Trek), Sesto Alessandro Petacchi (Southeast), settimo Elia Viviani (Sky).

Nel gruppone anche i varesini Eugenio Alafaci (Trek Factory) e Ivan Basso (Tinkoff Saxo) rispettivamente 50esimo e 131esimo. Luca Chirico invece ha accumulato un +4’31”.

La settima tappa di domani è la più lunga del giro: 246 km da Grosseto a Fiuggi. “Finale un po’ più impegnativo – commenta Zanini -, potrebbe oramai anche arrivare una fuga. Se velocisti non sono ancora al cento per cento. Speriamo che Contador sia ancora nel gruppo”.

LEGGI ANCHE:

1^tappa
2^ tappa
3 ^ tappa
4^ tappa
5^ tappa

e.c.