Bolzonella: 6,5 Si da da fare e si danna l’anima, ma ha sempre attorno a sé un paio di ringhianti cecinesi che cercano di limitarlo in ogni modo. Ne mette 12 e recupera anche 6 rimbalzi. Più di cosi non è possibile.
Piccoli: 7 Graffia, lotta, si batte. Recupera 5 rimbalzi e altrettanti palloni, distribuisce 7 assist e chiude alla grande una stagione in cui si è dimostrato il vero collante di questa Robur.
Castelletta: 7 Limita molto bene Gambolati costringendolo sempre a dei tiri difficili. E in avvio brucia ripetutamente la retina facendo scattare dai blocchi la sua Coelsanus. Un peccato che la stagione finisca con uno stato di forma di questo genere.
Matteucci: 5 Cecina l’ha ingabbiato alla grande. Il segreto del 3-0 dei toscani sta soprattutto qui: 22 punti in tre gare per Uccio limitato stasera a tre soli tiri dal campo da oltre la linea dei 6,75. Togliendo la sua bocca di fuoco, Cecina si è spianata da sola la strada verso la finale.
martino roveraRovera M.: 10 Come i rimbalzi di questa partita ed è il voto alla carriera. Fatta di umiltà e determinazione, correttezza e disponibilità. Il tributo del Campus con tanti striscioni testimonia quanto questa ala sia entrata nel cuore della gente. E lui ha un cuore da campione.
Santambrogio: 6 Letale con Borgosesia, stasera i falli lo limitano, ma produce 7 punti in soli 10′. E’ forse l’unico a vedere bene con continuità il canestro, ma…è un’altra storia.
Rovera F.: 6,5 Prende botte e segna canestri senza veder riconosciute le sue fatiche. E’ l’unico che prova a entrare nella tonnara di Cecina senza alcuna tutela da parte dei grigi. E lo fa benissimo.
Tourè: 6 Si accende a intermittenza e dopo un primo quarto in cui sfrutta il fisico per attaccare Caroti dal post basso, Cecina trova le maniere per renderlo più innocuo. Doveva incidere di più, ma anche qui l’ottimo lavoro dei toscani ne ha limitato il potenziale in tutta la serie.
Passera/Cattalani: 6,5 Diviso in due data l’uscita di scena anzitempo di coach Passera per due tecnici nel giro di 1′(!!!). Le provano tutte: uomo, zona 3-2, pressing per contrastare Cecina. Che è più forte. Punto.

LA PARTITA

Matteo Gallo