Nonostante manchi ancora una giornata al termine del campionato, in Serie B sono già emersi i primi verdetti della stagione. E’ stata un’annata ricca di emozioni e di sorprese a partire dalla neo promossa Carpi, guidata dall’ex tecnico biancorosso Castori, autore di una cavalcata strepitosa di risultati, culminata con la promozione in Serie A.

Promozione raggiunta, quasi a sorpresa, dal Frosinone di Stellone, che grazie al successo casalingo di oggi ha blindato il secondo posto in campionato festeggiando la promozione nella massima serie. Tornano dunque in Serie A anche  gli ex del Varese Zappino, Frara e Lupoli passato alla squadra di Stellone nella parentesi di mercato invernale.

Tra le sorprese di questa Serie B va certamente menzionato anche il Vicenza di Marino, ripescato all’inizio del campionato e fino a poche settimane fa vicino ad accarezzare il sogno del secondo posto. Il pareggio in trasferta oggi a Livorno ha confermato comunque un piazzamento valido per disputare i playoff.

Anche Perugia e Bologna sono sicuri di un piazzamento playoff dopo i risultati odierni. La squadra di Camplone ha infatti archiviato la pratica ieri imponendosi tra le mura amiche contro il Carpi già neopromosso. Un po’ di rammarico invece tra le fila del Bologna, data per favorita ad inizio stagione, che ha faticato in questo campionato a dare continuità di risultati soprattutto al Dall’Ara. I felsinei hanno poi hanno cambiato guida tecnica esonerando Diego Lopez e affidando la panchina per questo finale di stagione all’esperienza di Delio Rossi.

Dopo la vittoria in trasferta contro il Lanciano dell’ex Troest, allo Spezia manca ormai solo la matematica certezza per disputare i playoff. Ultima giornata che poi sarà decisiva per le sorti del Pescara, che all’Adriatico affronterà nella sfida decisiva della stagione il Livorno di Panucci. Gara che si preannuncia fondamentale perché Livorno, Pescara e l’Avellino si giocano gli ultimi due piazzamenti validi per disputare i playoff.

Nelle parti basse della classifica si registra invece la retrocessione anticipata del Brescia,  che in seguito ai risultati di oggi condannano la società lombarda a retrocedere in Lega Pro nonostante debba scendere in campo alle 18.00 contro il Bari. Continua a restare vivo il sogno del Cittadella di disputare i playout, in virtù del successo strepitoso ottenuto sul campo del Catania.  Infine nelle parti basse l’ultima giornata sarà decisiva per decretare chi disputerà i playout visto che ci sono molte squadre divise da pochi punti.

RISULTATI E CLASSIFICA

Marco Mazzetti