GAVIRATE– Si chiude con un pareggio l’avventura nel campionato Primavera del Varese. I biancorossi impattano sullo 0-0 contro il Torino sul campo di Gavirate al termine di una partita bruttina disputata sui ritmi della classica amichevole di fine stagione. Ottimo comunque l’atteggiamento messo in campo dai padroni di casa contro una formazione sulla carta più forte come quella granata, che chiude al secondo posto la propria annata alla spalle della Fiorentina in attesa dei playoff per decretare il campione nazionale della categoria.

Meglio il Varese nella prima frazione: la squadra di Antonelli è ben disposta in campo e attenta a sventare i pochi pericoli portati dal Torino. Poche le occasioni da gol create, sintomo di due difese concentrate ed altrettanti reparti di attacco poco incisivi sotto-porta. Clamorosa però quella capitata dopo dieci minuti a Papa con un destro dai 25 metri che si stampa sulla traversa a portiere battuto.
Entrambe le squadre provano a giocare palla a terra, esprimendo a tratti anche un buon calcio ma fallendo in più circostanze nell’ultimo e decisivo passaggio. Il Varese va nuovamente vicino al vantaggio al 25′ dopo una bella combinazione sulla sinistra tra Montuori e Giardino che libera al tiro Ruzzittu, la cui conclusione finisce però facile preda delle braccia di Bambino. Nel finale è ancora dalla corsia di sinistra che nasce un’altra nitida chance per i padroni di casa: il terzino sinistro biancorosso entra in area di rigore e cerca lo scarico a rimorchio per Foglia, ma l’intervento decisivo in anticipo di Bonifazi evita quello che sarebbe stato un gol fatto.
Nella ripresa è il Torino a partire meglio e a farsi vedere per diverse volte dalle parti di Petrisor, ma i tentativi di Lescano e Graziano non inquadrano lo specchio della porta. Il Varese rientra invece in campo più timido rispetto al primo tempo ed in difficoltà nella costruzione di trame di gioco offensive. Molto bene i reparti difensivi, abili anche a rimediare ai rari errori commessi in fase di impostazione. I ritmi e l’intensità calano vertiginosamente, mentre un membro della panchina granata viene allontanato dal direttore di gara dopo aver protestato per un dubbio contatto nell’area di rigore biancorossa. Il Torino cerca con maggior convinzione la via del gol negli ultimi minuti, ma la partita non si schioda dal pareggio e termina con un giusto 0-0. 
IL TABELLINO
Varese – Torino 0-0 (0-0)
Varese (4-4-1-1): Petrisor; Arrigoni – Scaglione – Bulat – Montuori; Bonfante – Papa (67′ Coman) – Piccoli (85′ Lercara) – Giardino; Ruzzittu; Foglia. A disposizione: Scapolo; Simonetto; Balconi; Comani; Malvestio; Siani; Principe; Lercara. All: Antonelli
Torino (4-4-2): Bambino; Montefalcone – Pinton – Bonifazi – Procopio (67′ Rizzo); Edera – Graziano – Mulatero – Lenoci; Lescano (63′ Martino) – Sallustio (76′ Zenuini).
A disposizione: Zaccagno; Troiani; Benassi; Mantovani; Fissore; Danza; Zenuini; Morra; Martino; Rizzo. All: Longo.
Arbitro: Zanonato di Vicenza (Zingrillo e Martinelli di Seregno).
Ammoniti: Montuori
Inviato Indro Pajaro