Alessio Moretti e Giulio Venturi sono in partenza per il raduno con la Nazionale in vista del fondamentale impegno contro la Romania per il passaggio del turno nel Gruppo C di qualificazione ai Campionati Europei di Croazia 2018. Dal 27 al 30 maggio infatti la formazione azzurra sarà in raduno a Conversano per una nuova sessione di allenamenti e test sul campo. Saranno fondamentali questi 4 giorni intensivi in vista delle prossime sfide, una il 10 giugno a Conversano, l’altra il 14 giugno a Resita, entrambe contro la Romania, con cui l’Italia è appaiata con 4 punti ai vertici della classifica del girone, dopo aver battuto nei precedenti incontri il Kosovo. Per l’Italia sarà fondamentale la vittoria per passare il turno, sarà infatti solo una la squadra ad andare avanti.
Moretti si conferma ancora nella rosa scelta dai tecnici della nazionale, Fredi Radojkovic e Fabrizio Ghedin. Il terzino cassanese dichiara  “con la nazionale ci troviamo a Conversano per uno stage di 4 giorni in preparazione alle due partite con la Romania e vogliamo fare bene soprattutto davanti a una piazza storica come quella di Conversano”.

Tornando invece al campionato italiano, alla finale Scudetto tra Bolzano e Fasano, erano presenti proprio i due azzurri cassanesi Venturi e Moretti. Bolzano torna ad essere Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia, dopo aver battuto Fasano per 23-21 al Pala Resia, e Moretti commenta lo spettacolo a cui ha assistito: “credo sia stata una finale molto emozionante, incerta fino all’ultimo. Secondo me è stato un ottimo spot per tutta la pallamano italiana dato anche la massiccia presenza di pubblico, anche ospite, presente a Bolzano”. Poi prosegue commentando l’intenso campionato di quest’anno “é stato un campionato piuttosto combattuto, soprattutto al girone nord in cui più squadre meritavano l’ingresso alle semifinali, alla fine l’hanno spuntata soprattutto Bolzano e Fasano che sono forse le due più forti compagini del momento. Vedremo l’anno prossimo se ci sarà qualche sorpresa”.

 

Federica Scutellà