La seconda edizione del “Trofeo città di Cassano” vede vittoriosi gli Unni Valcuvia sui Rosafanti con il punteggio di 34-0. Gl Unni, così, si portano a casa il bellissimo boccale decorato in palio e bissano il successo della prima edizione.
Partita vivace e divertente quella tra le due formazioni e dove parecchi ragazzi delle giovanili hanno avuto la possibilità di compiere i primi passi con la seniores: ad esempio, i vari Samuele Oddi (autore peraltro di una bella meta), Cristian Spozio, Davide Atzeni e Luca Ballarin.
Unni vincono amichevole con RosafantiCoach Beppe Cattaneo delega eccezionalmente la guida della panchina degli Unni a Tommaso Foresio, fratello minore di Fabrizio e si auspica futuro giocatore valligiano, quando i guai fisici che lo tormentano da ormai due anni saranno risolti. I ragazzi delle under e il sempiterno Dario Lastra (un vero toro in mezzo al campo) sopperiscono alle tante assenze della Ilop, a cui mancano diverse pedine per un motivo o per l’altro. I cambi gestiti da Coach Foresio sono una vera e propria girandola e mantengono il match frizzante fino alla fine.
Ottima gara anche quella dei padroni di casa, gli amici Rosafanti (iscritti al campionato UISP), squadra compatta, corretta, coraggiosa e con tantissima voglia di fare. I rosaneri vanno più volte vicini alla meta; lo 0 segnato dal tabellone è sicuramente ingiusto e non racconta la sfida reale, che ha visto gli Unni spesso e volentieri messi in difficoltà dalle sgroppate degli elefantini.
Bella realtà quella di Cassano Magnago, tutti bravi ragazzi e grandi amici, che sicuramente non potranno che crescere sia come squadra che come società. La cornice di pubblico è stata numerosa e rumorosa; tanti i bambini accorsi per tifare i loro pachidermici beniamini che, finita la partita, hanno bevuto e festeggiato con i giocatori del Valcuvia, secondo quello che è il vero spirito del rugby.
L’appuntamento per la terza edizione sarà il prossimo anno, questa volta nell’altra Cassano, Cassano Valcuvia.

Fabrizio Foresio