Seconda riconferma nel giro di due giorni in casa Unendo Yamamay Busto Arsizio: se ieri è stato il tempo di Giulia Pisani, oggi diventa ufficiale che vestirà di nuovo biancorosso anche Alice Degradi, fortemente voluta da coach Marco Mencarelli.
Degradi, che la scorsa stagione era la più piccola del gruppo, a suon di prestazioni convincenti è riuscita a ritagliarsi un certo spazio e a meritarsi un posto in squadra anche per l’annata 2015/’16. In campionato, così come in Champions League, non mai fatto mancare il suo apporto, risultando decisiva in più di un’occasione come, ad esempio, al PalaVerde di Treviso nella gara di andata contro l’Imoco Conegliano.
La diciannovenne originaria di Pavia è anche nel giro della nazionale italiana Under 20 (insieme ad Angelina che tra pochi giorni parteciperà con l’Under 18 della UYBA ai campionati nazionali di categoria) e pochi giorni fa ha conquistato il pass per partecipare ai Mondiali che si terranno a Porto Rico tra il 3 e il 12 luglio. Inoltre, già nel 2013, Degradi ha vinto la medaglia d’argento al campionato europeo con la nazionale azzurra pre-juniores.

La riconferma è per me motivo di grande orgoglio, ringrazio la società che ha riposto ancora in me la sua fiducia – spiega Alice Degradi -. Giocare qui per me è importante perchè qui sono cresciuta e perchè sono sicura che questo sia l’ambiente ideale per fare pallavolo, probabilmente il migliore in Italia. Mi piace il nuovo progetto di rinnovamento e sono fiera di farne parte”.
La numero 2 biancorossa scalpita: “Ho sentito le parole di Marco Mencarelli che prospetta tanto lavoro e tanti allenamenti: per me è il massimo, io sono fatta per stare in palestra e sudare per migliorarmi. Dopo la scorsa stagione, nonostante il risultato eccezionale dell’argento di Champions, è rimasto un po’ di rammarico per essere uscite così presto dai play-off scudetto: sento dentro tanto desiderio di rivincita e voglia di impegnarmi nella nuova avventura. Credo che dovremo avere tutte entusiasmo e voglia di vincere, dare sempre il meglio di noi stesse per raggiungere i nostri obiettivi. L’esperienza di Casalmaggiore di quest’anno insegna molto a riguardo. Ora torno a studiare, perchè mi aspetta la maturità a scuola, ma poi la mia testa sarà ancora tutta sulla pallavolo”.

Con Degradi, salgono a 6 le giocatrici che la UYBA ha attualmente in rosa: il libero Celeste Poma, la centrale Giulia Pisani, candidata numero uno per il ruolo di capitana, l’altra centrale Jaimie Thibeault, la palleggiatrice Jenna Hagglund e l’opposto Karsta Lowe.

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)