Non era certo da escludere il calo psicologico che la Von avrebbe potuto avere in seguito alla sconfitta con Monza, certo è che nemmeno Rudy Cattino potesse immaginare una prestazione così tanto incolore contro una formazione ampiamente alla portata come Treviglio. In terra bergamasca è stato molto più difficile di quanto fosse in previsione, tant’è che il vantaggio finale è giunto solo a 6’’ dal termine.
Già la partenza non è stata delle migliori con i bosini che si trovano in poco tempo sotto di due reti, riuscendo comunque ad agguantare il pareggio già nella prima frazione. Nel secondo tempo Cattino dà spazio all’intera under 20 come già successo in altre occasioni, ma stavolta non arrivano le risposte attese e la Von si ritrova sotto di due reti. A questo punto tocca inseguire e la rimonta si mostra compito arduo. I biancorossoblù continuano a difettare soprattutto nella mira, divorandosi gol già fatti e facendosi dire no in più di un tentativo da un portiere avversario in giornata super. Nell’ultimo periodo si arriva al pareggio (5 a 5) e ci vuole una bordata di Tedeschi per piegare le mani del numero uno di casa e chiudere i conti sul 5 a 6, che a pochi secondi dal termine equivale ai tre punti. Non mancano le proteste dei padroni di casa, secondo cui l’azione dell’ultimo gol pare viziata da un fallo, ma alla fine è la Von, seppur a fatica, a sorridere, certo è che se vorrà fare altri sei punti nelle ultime due partite dovrà tornare a recuperare la concentrazione di sempre.
Sabato prossimo i riflettori si accenderanno a Milano dove la Canottieri ospiterà Cantore e compagni alle 19.

Pn Treviglio – Varese ON 5-6
Parziali: 2-2, 2-0, 1-0, 1-3
Varese ON (tra parentesi i gol): Cantore, Introzzi, Pastorello, Violini A. (1), Violini L., Tedeschi (2), Borsotti, Crivellin (1), Spoto, Birigozzi A., Mandaglio (2), Bettineschi, Fedrigo. All. Cattino

Nel giorno in cui il Monza festeggia la matematica promozione in Serie B con due giornate d’anticipo, la Busto Pallanuoto Renault Paglini regala un’altra soddisfazione ai propri tifosi battendo nettamente Metanopoli alla piscina “Manara”: 7-3 il risultato a favore dei biancorossi, ora sempre più saldi al secondo posto. Con cinque punti di vantaggio sulla Von, e soltanto due partite da giocare, la squadra di coach Separovic ha in mano il proprio destino, e vincendo sabato prossimo a Treviglio contro Milano 2 sarebbe matematicamente certa di un secondo posto importante anche in ottica ripescaggi.
Contro Metanopoli i draghi hanno offerto ancora una volta una prestazione convincente. Dopo un buon primo tempo, chiuso in vantaggio 2-0 grazie a una doppietta di Saporoso, i biancorossi hanno accusato una flessione nella seconda frazione, permettendo agli ospiti di ricucire lo strappo (2-2). È stato l’unico momento non brillante della partita, perché poi dal terzo tempo i ragazzi di Separovic hanno ricominciato a macinare gioco e gol: le reti di Grampa, Guglielmo Genoni (al primo centro in prima squadra), Ruberti e Saporoso hanno scavato tra le due formazioni un solco incolmabile. Dopo il 6-3 ospite, l’ultimo sigillo sulla vittoria l’ha messo Colombo, autore del 7-3 finale.
La partita nascondeva diverse insidie – commenta coach Separovic – Dal punto di vista difensivo la nostra prima preoccupazione è stata quella di arginare Vergano, di gran lunga il loro uomo più pericoloso. Ci siamo riusciti bene, marcandolo con grande attenzione e organizzazione. Ma abbiamo fatto bene anche davanti, dove Saporoso ha confermato di essere in grande condizione. Sono soddisfatto. Oltre al gruppo dei titolari, ho avuto buone risposte da tutti: da Crepaldi, a cui ho voluto dare spazio tra i pali, a Guglielmo Genoni, che ha sostituto Lomazzi (out per un’otite) siglando anche il suo primo gol, a Grillo, che ha giocato bene sulla fascia>.
Sabato 6 giugno si gioca la penultima giornata di campionato: la Busto Pallanuoto sarà di scena alla piscina comunale di Treviglio contro Milano 2 (inizio ore 20).

Busto Pallanuoto Renault Paglini – Sd Metanopoli 7-3
Parziali: 1-0, 1-2, 2-0, 3-1.
Busto Pallanuoto (tra parentesi i gol): Paleari, Gagliardi, Andreazza, Rosanna, Ruberti (1), Guglielmo Genoni (1), Colombo (1), Grampa (1), Saporoso (3), Travasoni, Nicolò Genoni, Grillo, Crepaldi. All. Separovic.

RISULTATI 20^ GIORNATA
Vimercate-Canottieri Bissolati 7-10, Aquatica Torino-Vigevano 12-3, Bocconi Sport T-Milano2 14-6, NC Monza-Canottieri Milano 10-6, PN Treviglio-Varese ON 5-6, Busto Nuoto-SD Metanopoli 7-3.

CLASSIFICA
NC Monza 57, Busto Nuoto 50, Varese ON 45, Aquatica Torino 35, SD Metanopoli 31, Canottieri Milano, Canottieri Bissolati 30, Bocconi Sport T 28, Vigevano 23, PN Treviglio 14, Vimercate 9, Milano2 0.
Monza promosso in Serie B.

Mariella Lamonica