Molte sono le gare in Provincia ma poche sono quelle che raggiungono un numero così elevato di edizioni e il “45° Gran Premio Città di Malnate” è una di quelle;del resto, una società che da 88 anni e sul territorio in piena attività non poteva non fregiarsi anche di questo riconoscimento. Si è approfittato dell’occasione anche per ricordare alcuni storici soci e dirigenti scomparsi: Ivo Gualandi – Renato Botta – Vincenzo Merlo e Luciano De Carli.

Il sodalizio malnatese, guidato con bravura da Ferruccio Merlo con un gruppo affiatato di collaboratori, ancora una volta ha fatto centro. Il voler indire una manifestazione boccistica di sabato pomeriggio era rischioso, ma tutti i dubbi sono stati fugati da una massiccia partecipazione di atleti giunti da molti comitati, anche lontani, e ben 18 gironi con 144 giocatori hanno dato vita ad una competizione molto spettacolare; forse si pensava che la mancanza della categoria A frenasse l’interesse ma così non è stato e tutti gli atleti hanno dato vita a partite di ottima qualità divertendo il pubblico accorso nei bocciodromi della Provincia.

Dopo le fasi eliminatorie raggiungono i quarti i seguenti atleti: Broggini contro Rasori  7 a 12 – Oddo Mauro contro Vignoli 12 a 0 – Lillini contro Mazzolini 12 a 7 – Vazzoler contro Scialabba 12 a 10. Nelle semifinali Oddo contro Rasori 12 a 4 mentre Lillini batte Vazzoler per 12 a 5; la finale vede il malnatese Oddo imporsi brillantemente con un gioco perfetto fatto di accosti e raffe su un pur bravo Lillini che nulla può per opporsi allo strapotere del giocatore di casa che si aggiudica la vittoria con un netto 12 a 3.
Due parole sul vincitore: difficile trovare nuovi aggettivi per evidenziare i meriti di Mauro Oddo, un atleta che da sempre denota classe e capacità. Purtroppo per motivi professionali deve limitare la presenze alle gare, ma, pur disputandone poche e con allenamenti saltuari, riesce a vincere; oltre a questa gara, infatti, da poco si è anche aggiudicato il titolo di Campione Provinciale.

Nelle premiazioni alla presenza del Vice Sindaco di Malnate Maria Croci, che  ha ringraziato tutti i dirigenti la Bocciofila di Malnate per il grande impegno che da sia sotto l’aspetto sportivo sia per quello sociale, del rappresentante del Comitato Fib Varese Natale Martignoni. Si e inoltre ribadita la grande valenza che lo sport delle bocce ha sul nostro territorio con un numero molto importante di praticanti compresi i gruppi dei diversamente abili dell’Anaconda e della La Finestra.

La classifica: 1° Mauro Oddo (Malnatese) 2 ° Oscar Lillini (Malvestiti) 3° Giovanni Rasori ( Edelwaiss) 4° Giannino Vazzoler (Bocc. Solaro) 5° Lucio Vignoli (Gorla M. ) &° Dari Mazzolini (Possaccio) 7° Bruno Broggini ( Daveriese) 8° Giuseppe Scialabba (Casciago).

Carluccio Martignoni