Da sabato a lunedì scorso a Grosseto si sono tenute le Fasi Nazionali dei campionati Under 13, Under 15 e Under 17 di Flag Football. A partecipare a una tre giorni esaltante dal punto di vista sportivo ma anche aggregativo sono stati più circa 600 tra giocatori, allenatori, accompagnatori e familiari dei ragazzi, giunti in massa in Toscana. A rappresentare la nostra provincia c’erano GTeam di Gallarate (Under 13), Skorpions Varese (Under 13 e Under 15) e Blue Storms Busto Arsizio (Under 17) che hanno tentato la scalata verso i titoli delle rispettive categorie.

Se gli Skorpions Varese si sono posizionati in 5a piazza tra gli Under 13 e in 4a tra gli Under 15 e l’Under 13 del GTeam di Gallarate si sono laureati vice campioni d’Italia, i Blue Storms Busto Arsizio si sono classificati sesti tra gli Under 17 (a trionfare nella categoria sono stati i padroni di casa dei Condor Grosseto).
Se nel girone di qualificazione sono arrivate due nette vittorie contro Ferrara e Cornate a fronte di una sconfitta contro i Doves Bologna, in semifinale i Blue Storms si sono trovati davanti ancora Ferrara e hanno ribadito la superiorità avendo la meglio per 36-27. Netto il ko, invece, nella finale per il 5°/6° posto contro i Daemons Martesana, vincitori per 43-0.

“Onestamente sono molto soddisfatto, perché i ragazzi sono riusciti a vincere contro i Gators, squadra che è poi arrivata seconda, perdendo la finale. Questo vuol dire che, se freschi e riposati, i ragazzi potevano dare veramente di più – spiega Alessandro Di Lorenzo, presidente dei Blue Storms -. In quella partita, infatti, hanno dimostrato il loro vero valore: sotto di due TD nel primo tempo,  abbiamo recuperato, pareggiato e in overtime, abbiamo sorpassato e vinto. Ci tengo a ringraziare gli arbitri che ci hanno seguito per tutto il torneo, il GTeam  di Gallarate, senza il cui supporto non avremmo potuto affrontare il campionato e soprattutto i miei ragazzi, che ci hanno messo tanto cuore e tanta passione”.

 

RISULTATI
Playoff
Aquile Ferrara – Blue Storms Busto Arsizio 7-39
Gators Cornate – Blue Storms Busto Arsizio 19-35
Blue Storms Busto Arsizio – Doves Bologna 19-42
Semifinale
Blue Storms Busto Arsizio – Aquile Ferrara 36-27
Finale 5°/6° posto 
Blue Storms Busto Arsizio – Daemons Martesana 0-43

Laura Paganini