Gli ultimi due sforzi per chiudere in bellezza una stagione sicuramente tirata ed affascinante, intensa e combattuta, gli ultimi due sforzi per tirare le somme e capire anche come muoversi in virtù della prossima annata.
Il penultimo sforzo spinge la Busto Nuoto in trasferta, precisamente in casa del fanalino di coda Milano 2, fermo a quota zero punti e ormai definitivamente condannato alla retrocessione. Dopo la bella vittoria su Metanopoli della scorsa settimana, vittoria che ancora una volta ha evidenziato la compattezza di un gruppo speciale in cui, dal portiere di riserva al più giovane degli atleti, tutti riescono ad apportare il proprio, fondamentale, contributo. E così dovrà essere anche domani, quando la concentrazione dovrà rimanere altissima nonostante l’avversario sia più che abbordabile, per portare a casa gli ennesimi tre punti. Inoltre la matematica non regala, almeno per il momento, il secondo posto i draghi, visto che Varese dista 5 lunghezze, e che la medaglia d’argento garantirebbe anche un posto d’onore in virtù di eventuali ripescaggi.
Tutti a Treviglio, dunque, per accompagnare i ragazzi di Separovic in quest’ultima tappa stagionale, il via è previsto alle ore 20.
Trasferta anche per la Von che avrà il compito, decisamente più arduo, di fermare la Canottieri Milano. Una stagione travagliata per i milanesi, con tanto di cambio in panchina, non impedirà loro di esprimersi al meglio, con la massima grinta ed attenzione, a cui si aggiungerà un’altissima voglia di rivalsa nata dopo la sconfitta del match d’andata: alla Fabiano fu uno scontro fra titani che a pochi secondi dal termine segnava il punteggio di 9 a 9, ci volle un Tedeschi in formato super per scagliare in porta una bordata che valse, praticamente sulla sirena, il 10 a 9 e la vittoria finale. Oltre che un avversario di tutto rispetto, domani saranno nemici dei bosini anche la vasca lunga e scoperta (per la prima volta in questa stagione), ma gli uomini di Cattino non cercheranno alibi e daranno il tutto per tutto, come sempre hanno fatto in questo campionato, perché l’obiettivo è provarci sempre, ma soprattutto raggiungere quota 50 punti.
A Milano il fischio d’inizio del signor Grillo arriverà alle ore 19.

Programma 21^ giornata
Aquatica Torino – Vimercate, Can Bissolati – Pn Treviglio, Can Milano – Varese ON, Vigevano – Monza NC, Sc Milano 2 – Busto Nuoto, Milano 2 – Bocconi ST

CLASSIFICA
Monza 57, Busto 50, Varese ON 45, Aquatica Torino 35, Metanopoli 31, Can Milano 30, Can Bissolati 30, Bocconi ST 28, Vigevano 23, Treviglio 14, Vimercate 9, Sc Milano 2 0

Mariella Lamonica