Scattano tra due giorni a Crotone (10-14 giugno) le Finali Nazionali Under 18 che vedono pronte a contendersi lo scudetto di categoria 28 squadre provenienti da tutto lo stivale.
A rappresentare la nostra provincia ci sono la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, l’Amatori Atletica Orago e il Vero Volley Cislago, che ha sì giocatrici brianzole ma anche qualcuna proveniente dal Cistellum. Queste tre squadre si sono giocate lo scorso 24 maggio anche il titolo regionale e ad avere la meglio è stato, un po’ a sorpresa, il Vero Volley Cislago, che ha battuto in finale le giovani bustocche; terzo posto per Orago.

Come arriva all’appuntamento clou dell’annata, quello più importante e con più blasone, la Futura Volley Giovani? Lo abbiamo chiesto a Matteo Lucchini, coach delle farfalle, che domani sera spiccherà il volo verso Crotone insieme alle sue atlete. 
“In questi ultimi giorni, abbiamo letteralmente messo in ordine la squadra. L’infortunio di Varone durante le Finali Regionali è piuttosto serio e la giocatrice non ci sarà nemmeno a Crotone. Per questo motivo abbiamo dovuto riorganizzarci, abbiamo cambiato modulo e abbiamo cercato di trovare accorgimenti che possano sopperire la sua mancanza. E’ inulte piangerci addosso, dobbiamo avere soluzioni alternative”.
UYBA under 18 e Pacific_University amichevoleCome ti sono sembrate le tue ragazze durante l’amichevole di giovedì contro le statunitensi della Pacific University?
“Ho avuto buone sensazioni. Il livello delle americane era piuttosto alto e le mie hanno risposto bene. Abbiamo avuto ottimi spunti e a tratti siamo state molto brillanti. Bene così”.
Non siete riusciti a confermarvi sul trono della Lombardia, come invece era accaduto l’anno scorso, ma vi siete comunque piazzate al secondo posto. Quali sono state le cause della sconfitta in finale contro il Vero Volley Cislago?
“E’ stata davvero una giornata storta quella di domenica 24 maggio. Oltre all’infortunio di Varone, che ci ha penalizzato sicuramente, molte cose non sono andate come avevamo preparato. Angelina, il nostro capitano e l’elemento cardine della formazione, pur avendo segnato ben 23 punti, ha avuto qualche passaggio a vuoto nei momenti decisivi. Abbiamo pagato a caro prezzo questo fattore e le altre non hanno saputo reagire prontamente”.
Lucchini 4 by Michele MonicaOra, però, si volta pagina e si va alle Finali Nazionali. Quali sono i vostri obiettivi?
“Vogliamo provare ad arrivare fino in fondo e abbiamo le giuste ambizioni di voler ben figurare. Mi aspetto soprattutto che in campo possa venire fuori l’arrabbiatura per il secondo posto ai regionali; è vero, contro il Vero Volley Cislago abbiamo perso, ma non ci sentiamo inferiori a loro, siamo almeno al loro livello e vogliamo dimostrarlo sul campo. Abbiamo, quindi, una punta di rabbia che potrebbe permetterci di dare ancora di più e di spingere fino in fondo alle nostre possibilità. Bisognerà partire forti fin da subito, fin dal girone di qualificazione che non è per niente facile. Poi, proseguendo il cammino, potremmo ritrovarci di fronte ancora al Vero Volley Cislago e potremmo prenderci una piccola rivincita sportiva”.
L’anno scorso l’Under 18 biancorossa è arrivata al terzo posto. Questa squadra può arrivare così in alto?
“12 mesi fa Angelina si è infortunata durante il match dei quarti di finale e questo ha dato alle altre giocatrici un input in più. Quella squadra era formata da molte ragazze con ottimi spunti individuali, questa, invece, ha il vantaggio di puntare di più sul collettivo ed è davvero un gruppo affiatato. Non abbiamo i favori del pronostico come l’anno passato, ma potremmo essere la sorpresa”.
Degradi è stata riconfermata in prima squadra. Anche quest’anno dal settore giovanile potrebbe spiccare il volo verso la prima squadra qualche giocatrice? 
“Potrebbe essere… Qualcuna se lo meriterebbe proprio”.

Laura Paganini