Al via questa sera la 48° edizione del torneo della Rasa, da anni uno dei più importanti appuntamenti del calcio estivo provinciale. Le partite si disputeranno sempre dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 21:00, nella suggestiva cornice dell’oratorio rasino. La formula è quella consolidata: 16 squadre, suddivise in 4 gironi, che daranno inizialmente vita a una prima fase eliminatoria, che si concluderà il 24 giugno, al termine della quale ne rimarranno 12.
Successivamente si procederà con una serie di scontri diretti, con il ripescaggio delle migliore due perdenti – in base alla differenza reti – nel solo primo turno, che ridurrà ulteriormente il novero delle squadre a 8, fino ad arrivare a determinare il quadro delle quattro semifinaliste dal quale uscirà la vincente.
Come sempre molti i nomi di spicco del calcio dilettante. Scorrendo tra i nominativi degli iscritti spiccano i nomi di Ghizzi, bomber quest’anno in forza al Gavirate, sempre dalla società rossoblu, Libralon, Marzio, capitano della Varesina, Carini, difensore centrale del vittorioso Tradate di Raza e Massara, recente colpo di mercato proprio della società rasina.
Dopo la felice esperienza della scorsa edizione, ad arricchire l’offerta calcistica del torneo anche un quadrangolare categoria pulcini 2005 che andrà in scena in occasione delle semifinali e finali, nel quale, come nella scorsa edizione, si affronteranno: Magister Sport Barasso, Bosto, Varese e Valceresio. A tal proposito, Roberto Marchesi, ds rasino e colonna dell’organizzazione del torneo, non nasconde la propria soddisfazione: “sono molto contento perché tutte le società, che nella passata edizione abbiamo invitato, mi hanno chiesto di poter partecipare nuovamente alla nostra iniziativa. In futuro, il coinvolgimento dei più piccoli potrebbe essere una delle evoluzioni strutturali del nostro torneo”.

Marco Gasparotto